A dicembre tre incontri sul tema del programma di azioni dei contratti di fiume

  • Comune:
  • Provincia:
  • Codice ISTAT:
  • Abitanti:
  • Superficie:
  • Densità:
  • Altitudine:
  • Sindaco:
  • Sito web:
 

Nell’ambito della formazione Anci Abruzzo – IFEL, in collaborazione con il CIRF, Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale, è in programma un ciclo di webinar sul tema della costruzione del programma di azioni dei contratti di fiume.

I webinar si svolgeranno in tre diverse giornate – 3, 10 e 15 dicembre – dalle 15.00 alle 17.00.


La risposta ai sempre più frequenti eventi alluvionali che stanno colpendo i nostri territori non è sempre e necessariamente costruire più opere o artificializzare ulteriormente i corsi d’acqua. In numerosi casi gli eventi meteorici estremi non fanno che mettere alla corda i limiti di errati modelli di insediamento sul territorio che per decenni non hanno realmente saputo considerare cosa significhi convivere con i corsi d’acqua, illudendosi che fosse possibile “mettersi in sicurezza”relegandoli in spazi sempre più ristretti.

È necessario e urgente restituire ovunque possibile spazio ai fiumi, dove possano muoversi ed esondare, in modo non drammatico, gestendo questi fenomeni con più aggiornate politiche territoriali e attraverso sistemi di allarme e prevenzione che scongiurino la perdita di vite umane e riducano i danni entro limiti accettabili.

Le amministrazioni comunali, vedono manifestarsi e impattare sul proprio territorio gli effetti di dinamiche che il più delle volte si generano a scala territoriale molto più ampia, di bacino idrografico. Per questa ragione, proprio per raggiungere una efficacie riduzione del rischio sul proprio territorio, è importante che amministratori e tecnici locali si rendano consapevoli e si dotino di strumenti per comprendere queste dinamiche più ampie, per sapersi coordinare a scala territoriale ed inserirsi in una efficace gestione e pianificazione a scala di bacino, superando l’approccio puntuale e locale. Raggiungere l’integrazione verticale tra la conoscenze a scala ampia delle autorità di distretto e le competenze di governo del territorio delle amministrazioni locali, è la strada maestra per affrontare le sfide ce ci attendono nella gestione del rischio alluvioni.

Con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di L’Aquila.

La partecipazione all’evento è valida per l’attribuzione di CFP nell’ambito della formazione professionale permanente dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

3 DICEMBRE 2020

  • Il ciclo di incontri dedicato ai fiumi nell’ambito delle iniziative di formazione ANCI Abruzzo-IFEL

Massimo Luciani, Direttore ANCI Abruzzo
  • Introduce e modera

Ileana Schipani, Sindaca di Scontrone (AQ)
  • L’ecosistema fiume e le principali alterazioni dovute all’attività antropica. I contratti di fiume: approccio, obiettivi e opportunità di finanziamento.

Relatore: Giulio Conte, Biologo, CIRF

10 DICEMBRE 2020

  • Fondamenti di geomorfologia fluviale e gestione dei sedimenti

Francesco Comiti, Professore associato Libera Università di Bolzano
  • Gestione integrata della vegetazione riparia lungo il reticolo idrografico naturale

Giuliano Trentini, Ingegnere ambientale, CIRF

15 DICEMBRE 2020

  • Riqualificazione Fluviale in Italia: opportunità, sfide ed esempi concreti

Andrea Goltara, Ingegnere ambientale, Direttore CIRF
  • L’esperienza del fiume Sangro, dal progetto di manutenzione idraulica del canale ai primi interventi di riqualificazione fluviale in Abruzzo

Ileana Schipani, Naturalista, Sindaca di Scontrone, CIRF
  • Contratto di Fiume del Feltrino: genesi, sviluppo e strategie di attuazione

Tommaso Pagliani, Biologo

La partecipazione è gratuita. Ai fini dell’iscrizione occorre inviare una e-mail all’indirizzo segreteria@anciabruzzo.it contenente la scheda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta.

Si chiede cortesemente di registrarsi alla piattaforma utilizzando il proprio nome e cognome e non solo il nome o eventuali nickname. I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Formazione del sito www.anciabruzzo.it

Per iscrizioni, informazioni e assistenza è possibile contattare la segreteria organizzativa: E- mail:segreteria@anciabruzzo.it Tel.: 3479027544.


In allegato:
 
www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

COMMENTS