Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Politiche territoriali e innovazioni nell’offerta dei servizi scolastici in “aree interne” – Talk on web, 3 giugno ore 12.00

giugno 3 @ 12:00 - 13:30

Nel corso di questo Talk on web, si approfondirà il tema della gestione dei servizi scolastici nelle aree interne, partendo dall’analisi di alcuni casi concreti.

Talk on web

Politiche territoriali e innovazioni nell’offerta dei servizi scolastici in “aree interne”

Mercoledì 3 giugno 2020

Ore 12:00-13:30

Per partecipare è necessario ISCRIVERSI QUI

PROGRAMMA

  • Coordina: Francesco MONACO Responsabile Fondi UE e investimenti territoriali IFEL
  • Introduzione: Pierciro GALEONE Direttore Fondazione IFEL
  • Primo round: Interventi Raffale TRIVILINO Referente tecnico area “Basso Sangro-Trigno” (Abruzzo) Giuseppina Rita MANGIONE Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (INDIRE) –Referente Movimento Piccole Scuole Daniela LUISI Ricercatrice sociale Diana SACCARDO Ministero dell’Istruzione
  • Secondo round: Q&A Risposte alle domande inviate via chat dai partecipanti
  • Conclusioni: Guido CASTELLI Presidente Fondazione IFEL

TEMA

Le aree interne sono caratterizzate dalla presenza di un’offerta formativa molto frammentata e di istituzioni scolastiche fortemente sottodimensionate. Per il primo ciclo di istruzione, i numeri degli studenti, largamente al di sotto dei parametri previsti dalle norme di legge, e pensati per aree con una diversa densità di popolazione, pongono il problema del mantenimento del servizio. La pluriclasse, la soluzione più diffusa nelle aree interne per ovviare questo problema, è vista talvolta come una pratica “disfunzionale” (classi troppo esigue non favoriscono lo scambio e la socializzazione tra gli alunni); in altri casi si ritiene che questa “diversità” possa diventare terreno di sperimentazione di nuovi modelli didattici orientati alle esigenze specifiche e di sviluppo di aree locali marginali. Nel corso della sperimentazione realizzata con la strategia nazionale per le aree interne sono emersi chiaramente bisogni e aspirazioni di docenti e studenti, fortemente legati all’offerta di servizi non solo educativi ma anche culturali. Oggi sappiamo che la scuola nelle aree interne è allo stesso tempo presidio civico e ambito di sperimentazione e di innovazione, attraverso lo scambio continuo con centri di competenza e luoghi esterni. Il tema della formazione del capitale umano e il ruolo della scuola come luogo di aggregazione per la comunità, è centrale in tutte le progettualità che dovranno essere messe in campo anche per fronteggiare la sfida di riorganizzazione dell’intero sistema scolastico imposta da Covid19. Il talk intende approfondire con esperti, amministratori e docenti questo tema, che sarà uno dei principali presidi della cittadinanza nel nostro Paese.

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita. Per poter partecipare è necessario iscriversi compilando il form disponibile a questo link: ISCRIVITI. ATTENZIONE: per partecipare è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Dettagli

Data:
giugno 3
Ora:
12:00 - 13:30
Categoria Evento:

Luogo

Talk on web