Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SI PUO’ FARE: come gli enti pubblici possono fare raccolta fondi per la cultura – Webinar, 8 e 15 luglio ore 10.00

luglio 15 @ 10:00 - 12:00

SI PUO’ FARE! Come gli enti pubblici possono fare raccolta fondi per la cultura

2 webinar gratuiti l’8 e il 15 luglio su Art Bonus e Sponsorizzazioni organizzati da Patrimonio Cultura, Scuola di Fundraising di Roma e Terzofilo in collaborazione con ANCI e ALES

I webinar sono gratuiti con iscrizione obbligatoria ai seguenti link

  • per mercoledì 8 luglio:

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_mNkAZGQQR1aai2JH8etGkg

  • per mercoledì 15 luglio:

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_V2zAmiwUQkCMV7iSWqP7sw

Milano, 22 giugno 2020 – L’Italia possiede uno straordinario patrimonio culturale ed artistico diffuso, larga parte del quale è di proprietà di enti pubblici. Le recenti normative in materia hanno introdotto importanti strumenti gestionali ed amministrativi di innovazione e facilitazione nel reperimento di risorse economiche e nel rapporto con soggetti privati e terzi rispetto alle Pubbliche Amministrazioni, in particolare Art Bonus e le Sponsorizzazioni culturali nel Codice dei Contatti pubblici. Le statistiche testimoniano tuttavia che solo il 10% del bilancio dei musei statali è coperto da entrate da privati [Fonte: elab. da CIVITA 2009] e che solo il 17% delle organizzazioni non profit fa fundraising in modo strutturato [Fonte: elab. da ISTAT 2016]. La recente crisi sanitaria, inoltre, ha drammaticamente evidenziato come i bilanci delle istituzioni culturali abbiano pesantemente risentito del lockdown [Fonte: Sole24Ore – 13.04.2020], poiché si è esaurita la principale fonte di sostentamento di queste realtà, ossia lo sbigliettamento, e ha evidenziato i rischi della scarsa diversificazione delle entrate (funding mix).

Proprio per questo motivo tre società specializzate nel fundraising in ambito culturale, Patrimonio Cultura (www.patrimoniocultura.it), Scuola di Fundraising di Roma (www.scuolafundraising.it) e Terzofilo (www.terzofilo.com), in collaborazione con ANCI e ALES (propongono due webinar gratuiti destinati proprio agli Enti Pubblici per approfondire la conoscenza di questi strumenti e del fundraising in generale.

  • L’8 luglio dalle 10 alle 12 si approfondirà Art Bonus, con un’introduzione a cura di Carolina Botti, direttore di ALES e gli interventi di Riccardo Tovaglieri (Patrimonio Cultura) e Marianna Martinoni (Terzofilo).
  • Il 15 luglio, sempre dalle 10 alle 12 si parlerà invece di sponsorizzazioni, con un’introduzione di Vincenzo Santoro, Responsabile Dipartimento Cultura e Turismo di ANCI e gli interventi di Niccolò Contrino (Patrimonio Cultura) e Massimo Coen Cagli (Scuola di Fundraising di Roma).
L’intervento in forma di webinar vuole trasferire le competenze, le tecniche e le esperienze maturate da professionisti del fundraising in ambito culturale, fornendo alcuni spunti di aggiornamento e alcune best practice nell’applicazione di questi strumenti, nonché un momento di ascolto e consulenza-a-sportello nel question time conclusivo di ogni webinar.

PROMOTORI

  • Patrimonio Cultura si compone di un team di professionisti con competenze trasversali sulla valorizzazione e promozione nel settore dei beni artistici e culturali. Tra le sue attività affianca enti e istituzioni nell’intero percorso di una campagna di raccolta fondi, dalla sua ideazione e pianificazione alla sua implementazione, dalla definizione della strategia al primo contatto con le aziende e con i donatori, fino ad arrivare alla reportistica. Si annoverano tra i clienti di Patrimonio Cultura: MUSE – Museo delle Scienze di Trento, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo, Amici del Monumentale di Milano, Alpes, Civicum, Teatro Menotti di Milano, Fondazione Donna a Milano, Sardegna Teatro.
  • La Scuola di Fundraising di Roma è tra le principali e più solide realtà italiane operanti nel settore della formazione sul fundraising e mette a disposizione delle organizzazioni un gruppo di consulenti esperti e pronti a mettere sul piatto tutte le competenze maturate in anni di lavoro a fianco di chi fa fundraising. In particolare, ha dato vita, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura del MiBACT, l’ANCI e ALES Spa, ad un modello di formazione e assistenza volto allo start up del fundraising delle istituzioni culturali pubbliche già implementato in due progetti nazionali “Biblioraising” e “Art-Raising” (entrambi in corso).
  • Terzofilo riunisce un gruppo di professionisti specializzati nel fundraising, attività sempre più strategica e indispensabile per la crescita del Terzo Settore. Offre consulenza per la raccolta fondi e la comunicazione a organizzazioni non profit che operano in diversi ambiti: cultura, ma anche sanità, ricerca scientifica, welfare. Propone percorsi di consulenza “cuciti su misura”, attraverso un servizio flessibile e modulabile in base alle esigenze di ogni singola organizzazione. Le competenze professionali derivano da oltre 15 anni di esperienza e da molti progetti di successo realizzati sia con piccole organizzazioni sia con realtà più strutturate.
I promotori sono iscritti ad ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser – e partecipano da anni in qualità di relatori al Festival del Fundraising – il più grande evento formativo del settore.

DESTINATARI

I destinatari sono assessori, consiglieri, funzionari, dipendenti, collaboratori della Pubblica Amministrazione e delle molte casistiche di Enti Pubblici (es. ASL, ex IPAB, Parchi naturali, Aree protette, Università, etc) che direttamente si occupano del patrimonio e/o della programmazione culturale, nonché responsabili e manager della cultura legati a istituzioni di natura pubblica o para-pubblica (es. Musei Civici, Teatri Sociali, Pinacoteche Comunali, etc) oppure gli operatori privati che, in nome e per conto delle amministrazioni, sono chiamati a gestire beni o attività culturali.

In allegato la locandina dell’evento.

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Dettagli

Data:
luglio 15
Ora:
10:00 - 12:00
Categoria Evento:

Luogo

Webinar