Giovani amministratori: online fino al 15 ottobre il bando Forsam IX edizione

  • Comune:
  • Provincia:
  • Codice ISTAT:
  • Abitanti:
  • Superficie:
  • Densità:
  • Altitudine:
  • Sindaco:
  • Sito web:

E’ ancora on line il bando di selezione per l’ammissione di 30 amministratori locali under 36 alla IX Edizione del Corso di formazione specialistica in Amministrazione Municipale – ForsAM, organizzato da PUBLICA – Scuola Anci per giovani amministratori.

Possono partecipare alla selezione Sindaci, Assessori, Presidenti del Consiglio Comunale, Consiglieri comunali, Presidenti, Assessori e Consiglieri di Circoscrizione/Municipio, Presidenti e Assessori di Unioni di Comuni in carica al momento della presentazione della domanda, provenienti da tutta Italia.

Il ForsAM, ad accesso gratuito previa valutazione per titoli e prove di selezione, è articolato in un percorso integrato di formazione lungo un periodo di sei mesi (gennaio-giugno 2021).

Le attività didattiche sono incentrate su un corso di formazione specialistica della durata complessiva di 300 ore che si compongono di: un corso di inserimento residenziale finalizzato all’omogeneizzazione delle conoscenze e alla costruzione del clima di apprendimento, un corso di formazione specialistica di composto da lezioni frontali e attività di project work, studio individuale e di gruppo. E’ richiesta ai partecipanti una frequenza pari almeno all’70% del totale delle ore complessive. 

Il percorso formativo si articola nelle seguenti aree tematiche, che saranno affrontate in logica interdisciplinare: Finanza locale, Gestione e valorizzazione delle risorse, Diritto amministrativo e degli enti locali, Sviluppo e innovazione della città, Fonti e strumenti di finanziamento, Servizi Pubblici Locali, Welfare.

I moduli didattici verranno tenuti da docenti universitari, esperti delle materie e referenti ANCI.  Il ForsAM si contraddistingue per un approccio metodologico che affianca lezioni frontali con strumenti interattivi come i casi didattici, le simulazioni, il role playing, finalizzati a favorire l’apprendimento dei contenuti in una logica applicativa e in costante riferimento ai casi concreti.

Per partecipare alla selezione, è necessario inviare la propria candidatura entro le ore 23,00 del 15 ottobre 2020 compilando l’apposito form on line  raggiungibile anche dal sito www.scuolagiovaniamministratori.anci.it, e allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e un proprio curriculum vitae aggiornato.

Sono disponibili 10 borse di studio a copertura dei costi di vitto e alloggio, più altre 4 di merito che verranno riconosciute ai corsisti che si distingueranno durante il corso.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando di selezione allegato o contattare la segreteria didattica della Scuola ANCI per giovani amministratori ai seguenti recapiti:  tel. 06/68009270-299-304; scuolagiovaniamministratori@anci.it.
www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

COMMENTS