Seguici su:
Facebook Youtube

Ricerca avanzata

  • Home
  • L’Associazione
    • Organigramma
      • Il presidente
      • Direttivo – Consiglieri nazionali – Revisori
    • Lo Statuto
  • Comuni
    • L’Aquila
    • Chieti
    • Pescara
    • Teramo
  • Aree Tematiche
  • Anci Giovani
    • Organigramma
      • Anci Giovani – Coordinatore
      • Gli organi di Anci Abruzzo Giovani
    • News
  • Eventi Formazione
  • Bandi e Avvisi
  • Progetti
    • Erasmus+ REM
    • S.O.L.E.I.L. ANCI Abruzzo
  • Contatti
Menu
  • Home
  • L’Associazione
    • Organigramma
      • Il presidente
      • Direttivo – Consiglieri nazionali – Revisori
    • Lo Statuto
  • Comuni
    • L’Aquila
    • Chieti
    • Pescara
    • Teramo
  • Aree Tematiche
  • Anci Giovani
    • Organigramma
      • Anci Giovani – Coordinatore
      • Gli organi di Anci Abruzzo Giovani
    • News
  • Eventi Formazione
  • Bandi e Avvisi
  • Progetti
    • Erasmus+ REM
    • S.O.L.E.I.L. ANCI Abruzzo
  • Contatti
Home Welfare - Immigrazione - Sanità - Disabiltà

Approvato il contributo per le spese da affidamento dei minori in Conferenza Stato-Città

Massimo Luciani by Massimo Luciani
Ottobre 14, 2025
in Welfare - Immigrazione - Sanità - Disabiltà
0
Centri estivi 2025, on line l’elenco dei Comuni beneficiari

Detainees walk in a line at a U.S. Customs and Border Protection processing facility, Wednesday, June 18, 2014, in Brownsville,Texas. CPB provided media tours Wednesday of two locations in Brownsville and Nogales, Ariz. that have been central to processing the more than 47,000 unaccompanied children who have entered the country illegally since Oct. 1. (AP Photo/Eric Gay, Pool)

È stato finalmente approvato il riparto, atteso da mesi, dei contributi a sostegno delle spese sostenute dai Comuni per l’affidamento dei minori in forza di sentenze dell’Autorità giudiziaria. I Comuni che hanno fatto richiesta sono circa 2.600, per provvedimenti del Giudice riguardanti circa 23mila minori e familiari affidati con una spesa relativa al 2024 pari a ben 460 mln. di euro. Quasi la metà dei casi riguarda provvedimenti emanati prima del 2023, evidenziando il carattere pluriennale di molta parte degli affidamenti.

L’intesa intervenuta presso la Conferenza Stato-città ed autonomie locali dà attuazione per il 2025 al fondo di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2025 al 2027, istituito con la legge di bilancio 2025 (art. 1, co. 759 e ss.), destinati al sostegno di spese comunali attivate obbligatoriamente per effetto di ordinanze dei giudici.

Il riparto tiene conto, come indicato dalla legge, dell’incidenza della spesa in questione sul totale dei fabbisogni standard relativi ai servizi sociali, accentuando così il sostegno ai Comuni di minor dimensione demografica affidatari di minori.

Per facilitare le variazioni di bilancio e l’utilizzo delle risorse assegnate per l’esercizio finanziario in corso, pubblichiamo l’elenco dei Comuni beneficiari con l’assegnazione prevista per ciascuno.

Riportiamo di seguito il comunicato dell’ANCI:

“Il fondo triennale (2025-2027) da 100 milioni annui con cui il ministero dell’Interno, contribuisce alle spese dei Comuni per assistere i minori allontanati dalla casa familiare con provvedimento dell’autorità giudiziaria, consente di coprire solo il 22% della spesa complessiva sostenuta dai Comuni: il suo stanziamento va incrementato da 100 a 200 mln annui già dal 2026”. Lo ha evidenziato in Conferenza Stato-Città il vicepresidente Anci Roberto Pella, esprimendo il parere favorevole dell’Associazione sullo schema di decreto del ministro dell’Interno che prevede il riparto del fondo per il 2025.

Pella ha ricordato che il fondo “copre meno di un quarto della spesa certificata dai Comuni, pari a circa 460 milioni esponendo a rischio i bilanci dei Comuni in modo significativo. Peraltro, il riparto giunge – ha precisato – con notevole ritardo rispetto ai tempi delineati dalla legge”.

Il vicepresidente Anci ha sottolineato che “gli oneri, pur ingenti, sostenuti dagli altri Comuni risultano significativamente penalizzati, in quanto quasi sempre incidono meno sulla spesa sociale complessiva”. Tale situazione evidenzia che “è troppo esigua la dimensione dello stanziamento annuo, rispetto alla spesa complessiva sostenuta dai Comuni, spesa che – come è noto – è obbligatoria e non programmabile”. Da qui la richiesta Anci di “rafforzare il dispositivo di sostegno con un incremento delle risorse stanziate a copertura del fondo, già dal prossimo anno”.

Pella, nel ringraziare i sottosegretari Ferro e Savino per l’apertura manifestata in questa sede nei confronti della richiesta, sollecita infine la pubblicazione del riparto a cura del Ministero dell’Interno, anche nelle more del perfezionamento del provvedimento.

Previous Post

Servizio civile universale, proroga per l’avvio in servizio dei volontari

Next Post

Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027: il 17 ottobre la proclamazione della vincitrice

Next Post
Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027: il 17 ottobre la proclamazione della vincitrice

Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027: il 17 ottobre la proclamazione della vincitrice

Prossimi webinar e Webinar

Corte di Cassazione: responsabilità del locatore per multe su veicoli noleggiati
AGEL

Corte di Cassazione: responsabilità del locatore per multe su veicoli noleggiati

Febbraio 13, 2026
  • 24 Febbraio 2026

Unione Europea, martedì 24 febbraio webinar Anci sulla presentazione dei bandi CERV & EUI

Archivio pubblicazioni

Seguici su Facebook

Corte di Cassazione: responsabilità del locatore per multe su veicoli noleggiati
AGEL

Corte di Cassazione: responsabilità del locatore per multe su veicoli noleggiati

Febbraio 13, 2026
ANCI – Abruzzo

ANCI è L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Link Utili

  • Erasmus+ REM
  • Progetto P.I.C.C.O.L.I.
  • Anci Nazionale
  • Ifel
  • Cittalia
  • Servizio Civile
  • Anci Digitale
  • SIBaTer

Società Trasparente

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contatti

  • Piazza del Palazzo presso Palazzo Margherita, 67100 L'Aquila
  • 0862 29710
  • anciabruzzo@pec.it
  • segreteria@anciabruzzo.it
  • Collabora con noi

© 2025 Anci Abruzzo – Tutti i diritti riservati | Powered by Webshop Agenzia Web Pescara

Privacy Policy | Cookie Policy
No Result
View All Result

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.