Sul portale Funding & Tenders è stato pubblicato il bando Town Twinning. La call è gestita dalla EACEA e rientra nello strand sul coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini previsto dal Programma CERV.
Questo bando mira a sostenere progetti che riuniscano un’ampia gamma di persone al fine di promuovere la comprensione reciproca, l’inclusione e la diversità culturale e fornire l’occasione di impegnarsi nella partecipazione civica a livello europeo.
I principali temi su cui il bando propone di costruire le proposte progettuali sono (lista non esaustiva):
- Un’Europa fondata sulla solidarietà
- Dare ai cittadini l’opportunità di esprimere il tipo di Europa che vogliono
- La partecipazione e l’inclusione dei cittadini
- La sensibilizzazione sui diritti derivanti dall’essere cittadini europei
- La prevenzione e la sensibilizzazione riguardo la violenza di genere e contro i minori
- L’esplorare metodi per migliorare la partecipazione democratica dei cittadini attraverso attività culturali
Il bando è stato pubblicato sul Portale Funding & Tenders, sarà aperto il 9 Aprile 2025 e scadrà il 17 Settembre 2025 alle ore 17.00. Il processo di valutazione avverrà tra Settembre 2025 e Febbraio 2026, i risultati saranno comunicati indicativamente verso Marzo 2026 e la firma del Grant Agreement avverrà verso Giugno 2026. Il budget a disposizione per questa call è 5 000 000 euro.
Per trovare tutte le informazioni necessarie e dettagliate consultare la pagina dedicata al bando presente sul portale e leggere con attenzione il documento del bando.
Fonte: CERVitalia.info