Pubblicato l’Avviso “Sport e Periferie 2025” per favorire lo sviluppo e l’adeguamento di infrastrutture sportive e consentire l’inclusione sociale, il benessere e la coesione delle comunità locali.
L’Avviso si rivolge a tutti i Comuni italiani e si articola su due distinte linee di intervento:
(Linea A), dedicata a tutti i Comuni con popolazione pari almeno a 5.000 abitanti (ovvero ai Comuni con una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, ma in grado di raggiugere la soglia dei 5.000 abitanti attraverso un accordo con altri Comuni limitrofi). È gestita attraverso una procedura a sportello e consente di presentare progetti di rigenerazione ovvero riqualificazione di impianti già esistenti. È previsto un contributo, per ciascun intervento ammesso a finanziamento, fino ad € 1,5 milioni, con la compartecipazione dei Comuni.
(Linea B), dedicata ai Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e gestita attraverso la valutazione dei progetti presentati, volti alla realizzazione di Palazzetti dello sport secondo “schemi progettuali” preliminarmente elaborati da Sport e Salute S.p.A., quali luoghi di aggregazione sportiva al chiuso. È previsto un contributo, per ciascun intervento ammesso a finanziamento, fino ad € 3 milioni, con la compartecipazione dei Comuni. La graduatoria sarà redatta su base regionale allo scopo di consentire alle singole Regioni di poter eventualmente finanziare, a scorrimento, i progetti valutati come idonei.
La presentazione delle domande potrà essere effettuata a partire dalle ore 12:00 del 5 maggio 2025 e fino alle ore 12:00 del 16 giugno 2025, esclusivamente sull’apposita Piattaforma messa a disposizione dal Dipartimento per lo Sport raggiungibile all’indirizzo: https://avvisibandi.sport.governo.it/
Per eventuali richieste di supporto scrivere a:
supporto.avvisibandi@coninet.it per chiarimenti sulla Piattaforma;
sporteperiferie@governo.it per chiarimenti sull’Avviso.
All. A.3 Format Accordo Linea A
All. B.3 Format Accordo Linea B
All. B.4 Schema progettuale Palazzetti
Di seguito una breve presentazione della misura Slide illustrative
“Un progetto in linea con l’azione che da sempre Anci segue per lo sviluppo dell’impiantistica sportiva sia nuova che messa a norma perché riteniamo importante la qualità degli impianti per tutte le persone che praticano sport agonistico e amatoriale”. Commenta così il vicepresidente dell’Anci e delegato Anci allo Sport, Roberto Pella, commentando l’Avviso “Sport e Periferie 2025”. diffuso oggi dal Dipartimento per lo Sport. La presentazione delle domande da parte dei Comuni potrà essere effettuata a partire dalle ore 12 del 5 maggio e fino alle ore 12 del 16 giugno, esclusivamente sull’apposita Piattaforma messa a disposizione dal Dipartimento per lo Sport.
“Questo bando – aggiunge Pella – è un momento importante per lo sviluppo dello sport per tutti, che deve coinvolgere le nuove generazioni anche per la lotta alla sedentarietà”.