Seguici su:
Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

PNRR: criteri e modalità operative per le richieste di trasferimento previste dal Decreto MEF – 18 marzo ore 9:30 – Silvi

L’ovento è organizzato in collaborazione tra Anci Abruzzo e IGPNRR – MEF.

In attuazione del protocollo firmato da Anci Abruzzo e Ministero dell’economia e delle finanze, proponiamo un’attività formativa rivolta ai comuni della Regione Abruzzo sulle progettualità PNRR.

Come è noto l’art. 18 quinquies del DL n. 113/2024 e il relativo decreto di attuazione DM MEF del 6 dicembre 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 4 gennaio 2025 hanno cambiato le disposizioni vigenti introducendo un nuovo circuito finanziario finalizzato a velocizzare i trasferimenti delle risorse (in anticipazione, intermedie e a saldo) dei progetti PNRR. Una delle maggiori criticità evidenziate dai Comuni, infatti, riguardava la difficoltà nei pagamenti determinata da tempistiche e adempimenti burocratici collegati alla rendicontazione. La novella normativa consente di presentare istanze semplificate funzionali a ricevere entro 30 giorni dalla richiesta l’erogazione delle somme da parte delle Amministrazioni titolari.

A fronte di ciò organizziamo una giornata formativa avente come protagonisti i Comuni della Regione Abruzzo, funzionale ad illustrare sia a livello teorico ma soprattutto pratico (con simulazioni sul sistema Regis) le corrette modalità di avanzamento delle suddette richieste, in modo da veicolare tempestivamente le istanze e far ottenere ai soggetti attuatori interessati le risorse finanziarie, a poco più di un anno dalla conclusione del PNRR (a legislazione vigente il 30 giugno 2026).

PROGRAMMA

SLIDE DELL’EVENTO 20250318_Incontro Comuni_ANCI Abruzzo_V3