Martedì 9 luglio 2024 ore 11:30 – 13:00
Il corso approfondisce le misure contenute nel Decreto Coesione, volte a rafforzare l’occupazione delle categorie di lavoratori più svantaggiate e in generale nel Mezzogiorno. Si introduce il bonus giovani, che consiste nell’esonero dal 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, il bonus donne in favore delle lavoratrici svantaggiate, con l’esonero dal 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro per un massimo di 24 mesi. Con il bonus ZES invece, sostiene lo sviluppo occupazionale nella ZES unica del Mezzogiorno attraverso uno sgravio contributivo del 100% per un periodo massimo di 24 mesi. Quali impatti sul territorio si prevedono da queste misure e quale ruolo possono giocare i Comuni nel rendere il contesto territoriale, in termini di servizi e infrastrutture pubbliche, per rendere più efficace l’azione del decreto?
Relatori:
Francesco Monaco – Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e politiche europee IFEL-ANCI
Romano Benini – Esperto di politiche sociali, Ministero del Lavoro
Come iscriversi
Il corso è gratuito e aperto a tutti
Per iscriverti e partecipare:
accedi alla Scuola IFEL
vai alla pagina del corso Politiche del lavoro e coesione economico, sociale e territoriale e clicca su Iscriviti
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare
La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti.
Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale di partecipazione al termine del corso.
I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione:
sul canale YouTube Formazione IFEL, nella playlist dedicata