Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ANCI-CIDU – Corso di formazione online sui diritti umani: “L’impegno degli Enti Locali sui diritti umani”, 13 dicembre 2021-7 marzo 2022 h. 15:00

13 Dicembre 2021 @ 15:00

L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e il Comitato Interministeriale dei Diritti Umani (CIDU) presso il MAECI promuovono il primo corso di formazione sui Diritti Umani aperto a tutti e rivolto in particolare al personale dei Comuni italiani impegnati sui temi della difesa dei diritti dei fanciulli, dei difensori dei diritti dei detenuti, nella promozione di servizi di tutela delle vittime di violenza nonché delle donne vittime di violenza maschile.

Il corso di formazione servirà come strumento di riferimento teorico e pratico per il personale tecnico dei governi locali, con l’obiettivo di dare vita a un percorso duraturo e continuativo tra i Difensori dei diritti umani e i funzionari degli enti locali e di creare, infine, una rete che rafforzi la promozione e la tutela dei suddetti. Gli enti locali svolgono un lavoro in primo piano nella protezione e nella tutela dei diritti umani e molti sono gli esempi di buone pratiche ed esperienze concrete riconosciute che il corso intende raccogliere e condividere, al fine di alimentare possibili iniziative di protezione locale e nazionale dei diritti umani. Sono stati invitati a partecipare i Comuni identificati per il loro impegno in quest’ambito e sono stati selezionati esperti esponenti delle organizzazioni, membri del CIDU e rappresentanti dei Comuni come relatori e relatrici.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Si ricorda che, come previsto dalla normativa, il corso si terrà online su piattaforma Teams. Sarà possibile partecipare attraverso l’iscrizione al link che si trova nel documento Save The Date in allegato.

Save The Date CIDU-ANCI

   Invia l'articolo in formato PDF   

Dettagli

Data:
13 Dicembre 2021
Ora:
15:00