Il progetto REM – Reshaping European rural and remote Municipalities leveraging on crowdfunding skills and competences for local administrators è coordinato dall’ANCI Abruzzo in collaborazione con i partner European Crowdfunding Network (Belgio) e SIC CLM (Spagna). Rientra nel programma Erasmus+ KA210-VET – Partenariati su piccola scala per l’istruzione e la formazione professionale. La durata prevista dal progetto è da ottobre 2024 a gennaio 2026.
ANCI Abruzzo è capofila del progetto e ne coordina le attività. Con REM, ANCI Abruzzo consolida il proprio ruolo di riferimento per l’innovazione amministrativa, la formazione continua e l’accesso alle opportunità europee fin nei territori più periferici.
Il progetto REM intende rafforzare le competenze in materia di crowdfunding tra amministratori locali e personale tecnico dei Comuni di piccole e medie dimensioni, promuovendo:
- opportunità di finanziamento alternative per lo sviluppo territoriale
- la partecipazione civica e l’innovazione sociale
- la capacità di pianificazione finanziaria sostenibile
- la resilienza dei territori rurali, remoti e periferici a contrasto dello spopolamento
REM si inserisce nella più ampia strategia europea Long-term vision for EU’s rural areas, e promuove l’inclusione e la formazione professionale continua (c-VET) nel settore pubblico locale. Concretamente, il progetto intende realizzare le seguenti attività:
- Sviluppo di un programma formativo in materia di crowdfunding per enti locali, liberamente fruibile online in formato multilingue (EN, ES, IT)
- Erogazione sperimentale del suddetto programma formativo in modalità sincrona, in favore di amministratori e tecnici comunali in Italia e Spagna, nella forma di webinar e attività laboratoriali online
- Mobilità formativa transnazionale in Spagna, comprensiva di workshop e visite di studio, per un numero limitato di candidati identificati tra i partecipanti al percorso formativo online
- Evento conclusivo internazionale in Abruzzo, volto alla disseminazione dei risultati conseguiti
Il progetto REM offre alle amministrazioni locali e agli attori del territorio strumenti concreti per attrarre risorse economiche dal basso tramite il crowdfunding; sostenere i progetti di rigenerazione urbana, turismo sostenibile, transizione verde e valorizzazione del patrimonio culturale; contrastare lo spopolamento attraverso lo sviluppo locale di tipo partecipativo.
Gli appuntamenti formativi online in programma per i nostri comuni avranno inizio a partire dal 3 giugno.