Con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° aprile 2019, è stata istituita, come è noto, la “Settimana Nazionale della Protezione Civile” che si svolge annualmente in corrispondenza del 13 ottobre, “Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali” proclamata dalle Nazioni Unite.
Il programma prevede una serie di iniziative articolate su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività sui temi della protezione civile, della resilienza e della riduzione dei rischi, coinvolgendo i cittadini e le diverse articolazioni della società civile, della scuola, della ricerca scientifica, il contesto delle professioni, quello fondamentale delle Pubbliche Amministrazioni e di tutte le componenti e strutture operative del Sistema regionale di Protezione Civile.
I comuni possono, sul proprio territorio, promuovere attività, manifestazioni e incontri, per migliorare la percezione dei rischi, la conoscenza dei piani di protezione civile, la prevenzione e favorire l’adozione dei corretti comportamenti in caso di emergenza.
Si chiede cortesemente di comunicare all’indirizzo mail salaoperativa@regione.abruzzo.it entro e non oltre mercoledì 25 settembre i diversi eventi che si vogliono promuovere. Verranno inseriti nella specifica sezione del portale del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile dedicato alla Settimana della Protezione Civile.