Seguici su:
Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Dissesto finanziario degli enti locali: il riparto delle competenze fra Organismo Straordinario di Liquidazione (OSL) e gli organi ordinari dell’Ente nella gestione delle posizioni debitorie

Il corso è parte del percorso formativo Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni – 2023 che mira ad affrontare le problematiche finanziarie e di contesto alla base dei fenomeni del dissesto e del riequilibrio finanziario pluriennale attraverso una serie di azioni volte al rafforzamento delle competenze dei comuni, realizzate attraverso la convenzione tra IFEL e il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze e Ragioneria Generale dello Stato e il Ministero dell’Interno – Direzione centrale per la finanza Locale – Dipartimento per gli Affari interni e Territoriali. Per maggiori informazioni consultare il sito di progetto.

Dissesto finanziario degli enti locali: il riparto delle competenze fra Organismo Straordinario di Liquidazione (OSL) e gli organi ordinari dell’Ente nella gestione delle posizioni debitorie

martedì 28 marzo 2023 ore 11:30 – 13:30

ll corso affronterà la tematica – di rilevante impatto operativo – del riparto delle competenze fra Organismo Straordinario di Liquidazione (OSL) e gli organi “ordinari” dell’Ente nella gestione delle posizioni debitorie a seguito della dichiarazione di dissesto. In particolare, analizzerà il quadro normativo di riferimento, costituito dalla disciplina recata in proposito dal TUEL (artt. 252, comma 4, del D.Lgs. n. 267/2000) e dalla norma di interpretazione autentica introdotta dal legislatore nel 2004 (art. 5, comma 2, del d.l. 29 marzo 2004, n. 80).

Come iscriversi
Il corso è gratuito e aperto a tutti e fa parte del percorso formativo Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni – 2023

Per iscriverti e partecipare:

Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.

Come partecipare
La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti.
Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.

Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante la competenza acquisita per i singoli corsi e un open badge finale a conclusione del percorso formativo.
materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione: