Seguici su:

ANCI Abruzzo - Presidente

PRESIDENTE ANCI ABRUZZO

Nato all'Aquila nel 1974, è un dipendente pubblico.

È stato giornalista pubblicista. Dal 2002 al 2013 è stato dipendente della Regione Abruzzo. Negli anni ha collaborato con il quotidiano Nuovo Abruzzo Oggi, con ASTRA, Agenzia di Stampa Regionale Abruzzese, con Il Secolo d’Italia e con Charta Minuta, per quest’ultima rivista, nel 2008, ha curato la stesura della pubblicazione "L'ABC di un '68 postideologico”.

Nel 2004, all'età di 30 anni, è stato eletto sindaco di Villa Sant'Angelo (L’Aquila), incarico che ha mantenuto per due mandati consecutivi fino al 2015, occupandosi, in particolar modo, dell’emergenza sisma che ha colpito il paese nel 2009, causando vittime e danni diffusissimi al patrimonio edilizio locale.

Nel 2017 è stato candidato alle elezioni amministrative per il Comune dell’Aquila, sostenuto da una coalizione di centrodestra. Al primo turno ha ottenuto il 35,84% dei voti, riuscendo ad accedere al ballottaggio; al ballottaggio ha vinto con il 53,52%.

Sempre nel 2017 è indicato come presidente del comitato ristretto dei sindaci dell’azienda sanitaria locale, mentre nel 2018 è diventato presidente dell'assemblea dei sindaci Agir, Agenzia per la gestione integrata dei rifiuti urbani.

Il 23 novembre 2019 promuove, insieme ai sindaci di Ascoli Piceno, Avellino e Carpi la "Carta dell'Aquila", un manifesto delle città medie delle aree interne, sottoscritto da diverse personalità del mondo delle istituzioni, della cultura e del giornalismo di livello nazionale.

Ricandidatosi per le amministrative del 2022, è stato rieletto al primo turno con il 54,39% dei voti.
Nel giugno 2023 viene nominato responsabile del dipartimento nazionale Coordinamento autonomie locali di Fratelli d'Italia.

Nell'ottobre 2024 è eletto presidente di Anci Abruzzo e, nello stesso anno, nominato componente dell’ufficio di presidenza nazionale dell’Anci, con deleghe alla formazione amministratori e personale enti associati, Anci Comunicare. In questa veste rappresenta l’Associazione nel Comitato europeo delle regioni.

Nel 2026 guiderà L’Aquila nell’ambita e importante sfida di Capitale italiana della cultura.

Prossimi webinar

Eventi

Archivio pubblicazioni

Seguici su Facebook