Questo Talk on web è il primo di due dibattiti online dedicati al tema delle politiche pubbliche territoriali. In questo primo appuntamento si indagano sotto il profilo tecnico e accademico i cambiamenti che presumibilmente dovranno essere assecondati per ridefinire il perimetro e i contenuti delle politiche di sviluppo territoriale alle diverse scale urbane e non urbane e in una logica di profonda riconsiderazione delle precedenti ed astratte definizioni di città e non-città.
Talk on web
Aree interne e città:
le politiche pubbliche territoriali nel dopo Covid19
Mercoledì 20 maggio 2020
Ore 12:00-13:30
Per partecipare è necessario ISCRIVERSI QUI
PROGRAMMA
- Coordina: Francesco Monaco Responsabile Dipartimento Fondi UE e investimenti territoriali IFEL
- Introduzione: Guido CASTELLI Presidente Fondazione IFEL
Primo round: Interventi
- Antonio DE ROSSI Politecnico di Torino
- Giovanni CARROSIO Università degli Studi di Trieste
- Sabina DE LUCA Forum Disuguaglianze Diversità
- Filippo TANTILLO INAPP
Secondo round: Q&A
- Risposte alle domande inviate via chat dai partecipanti
Conclusioni
- Pierciro GALEONE Direttore Fondazione IFEL
IL TEMA
La crisi determinata da Covid19, con gli impatti asimmetrici che ha provocato fra città, aree urbane e periferie, aree montane e rurali – anche nella fase di lockdown e, a maggior ragione, in questa fase di rilancio del sistema economico – impone un ripensamento del ruolo dello spazio fisico – e non in astratto, ma nella sua concreta materialità ed in rapporto ai bisogni delle persone che lo abitano – nella programmazione e attuazione delle misure messe in campo nelle ultime settimane dal Governo e dall’Unione Europea.
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita. Per poter partecipare è necessario iscriversi compilando il form disponibile a questo link: ISCRIVITI.
ATTENZIONE: per partecipare è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.