L’Associazione Movimentazioni, in partenariato con il Comune di Pescara, la Regione Abruzzo, l’A.N.C.I. e l’ADSU, ha da poco dato il via al progetto Bla bla C.A.R.E. Connected, Aware, Ready for Europe (www.blablacare.it) finanziato tramite fondi europei Erasmus + (Action KA3 – Support for Policy Reform, KA347 – Dialogue between young people and policy makers).
Scopo del progetto è quello di contribuire alla definizione delle politiche regionali attraverso la redazione di un Piano di Azione Locale che sarà il risultato di un percorso di dialogo strutturato tra giovani e decisori politici che saranno chiamati a discutere “alla pari” su svariati temi quali cultura, arte e creatività, diritto allo studio, lavoro e occupabilità, trasporti e mobilità sostenibile, reti, territorio e progetti di comunità, strumenti di partecipazione dei giovani, volontariato e cittadinanza attiva.
Bla bla C.A.R.E. è articolato in due fasi: la prima, già conclusa, che è stata caratterizzata dallo svolgimento di laboratori itineranti in vari Comuni abruzzesi e organizzati con il metodo del world café (maggiori informazioni qui https://blablacare.it/laboratori/); la seconda, concentrata su una quattro giorni finale in programma dal 22 al 25 febbraio p.v. negli spazi dell’Ex Aurum a Pescara e in cui tutte le proposte sviluppate nella prima fase saranno discusse in un contesto più ampio, raffinate e sottoposte a consultazione, anche online.
La quattro giorni finale prevede la partecipazione di giovani e ragazzi dai 16 ai 30 anni per panel tematici con esperti e laboratori di dialogo strutturato con i politici secondo il programma allegato.