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Ciclo di incontri Semplificazione e Innovazione Digitale – Webinar, 11 dicembre 2020, ore 14.30

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha organizzato una serie di appuntamenti online, della durata di due ore ciascuno, rivolti a tutti i Responsabili per la Transizione al Digitale, al personale pubblico dei sistemi informativi, ai fornitori pubblici e privati di soluzioni software e alle associazioni di categoria, per accompagnare la Pubblica Amministrazione nel percorso di recepimento della norma.

Gli appuntamenti hanno lo scopo di spiegare le azioni operative per integrare all’interno dei sistemi informatici dell’ente i sistemi SPID, CIE, pagoPA e App ‘IO’.

Primo appuntamento: venerdì 11 dicembre 2020, ore 14.30-16.30

Si terrà l’11 dicembre 2020 alle ore 14,30 il primo webinar del ciclo di incontri online che il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha organizzato per affiancare gli enti nella transizione digitale fissata dal Dl semplificazione e innovazione digitale. Tale provvedimento stabilisce che entro il 28 febbraio 2021 le pubbliche amministrazioni avranno l’obbligo di: integrare nei propri sistemi informativi SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d’Identità Elettronica) come unico sistema di identificazione per l’accesso ai servizi digitali; integrare la piattaforma pagoPA nei sistemi di incasso per la riscossione delle proprie entrate; avviare i progetti di trasformazione digitale necessari per rendere disponibili i propri servizi sull’App ‘IO’.

I webinar sono una serie di appuntamenti online, della durata di due ore ciascuno, rivolti a tutti i Responsabili per la Transizione al Digitale, al personale pubblico dei sistemi informativi, ai fornitori pubblici e privati di soluzioni software e alle associazioni di categoria, per accompagnare la Pubblica Amministrazione nel percorso di recepimento delle novità normative. Gli appuntamenti hanno lo scopo di spiegare le azioni operative per integrare all’interno dei sistemi informatici dell’ente i sistemi SPID, CIE, pagoPA e App ‘IO’.

L’agenda dell’incontro dell’11 dicembre è disponibile al seguente link.

Sarà possibile seguire l’evento al seguente link.

I Comuni che vorranno condividere la propria storia di successo legata alla trasformazione digitale possono scrivere a comunicazione@innovazione.gov.it. Le storie, l’esperienza e i consigli degli enti che hanno già operato la transizione potranno aiutare altre amministrazioni nel processo di trasformazione digitale.