Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

La registrazione del webinar sulle linee guida-Concessioni per il commercio su aree pubbliche

Disponibile online la *registrazione* del webinar Anci dedicato alle nuove *Linee guida per il rilascio delle concessioni di posteggio per il commercio su aree pubbliche*.

Un approfondimento operativo per i Comuni sui criteri da seguire per la predisposizione dei bandi relativi ai *posteggi in scadenza e a quelli liberi*.

Tra i temi affrontati:
🔹 campo di applicazione e durata delle concessioni
🔹 criteri e sistemi di valutazione
🔹 limiti alla concentrazione
🔹 prime indicazioni operative per la redazione dei bandi

🔗 *Guarda la registrazione*: https://www.youtube.com/watch?v=hvxHfadacR0

Le nuove Linee guida per il rilascio delle concessioni di posteggio per l’esercizio del commercio su aree pubbliche  L’iniziativa offrirà ai Comuni un primo approfondimento operativo sul Decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy del 5 giugno 2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14 luglio 2026, che adotta le Linee guida previste dall’articolo 11 della legge 30 dicembre 2023, n. 214.

Nel corso dell’incontro saranno illustrati il quadro normativo di riferimento e i principali contenuti delle Linee guida, che definiscono i criteri cui i Comuni dovranno attenersi nella predisposizione dei bandi per la riassegnazione dei posteggi in scadenza e per l’assegnazione di quelli liberi. L’approfondimento riguarderà, tra gli altri aspetti, il campo di applicazione, la durata delle concessioni, i criteri e i sistemi di valutazione, i limiti alla concentrazione e le prime indicazioni operative per la redazione dei bandi.

Ad aprire i lavori saranno Annalisa D’Amato, Capo Area Attività Produttive e Commercio, Semplificazione amministrativa, Welfare e politiche sociali di Anci, e Gianfrancesco Romeo, Direttore generale della Direzione generale consumatori e mercato del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Interverranno Pippo Sciscioli, dirigente SUAP e vicesegretario generale del Comune di Corato, e Miranda Corradi, esperta di attività economiche e semplificazione ed ex funzionaria comunale. Al termine è prevista una sessione dedicata ai quesiti dei partecipanti.

[searchandfilter fields="search,post_date,category" types=",daterange" search_placeholder="Cerca..." submit_label="CERCA"]