Nel quadro delle attività di Supporto ai processi comunali di investimento realizzate attraverso la convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Interno, l’Osservatorio Investimenti comunali e il Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee di IFEL ha pubblicato nel 2022 la piattaforma EASY allo scopo di offrire un supporto operativo alle amministrazioni comunali nella realizzazione dei loro investimenti. Oltre ai contenuti presenti in piattaforma e ai servizi di assistenza offerti agli utenti registrati, è stato organizzato anche per il biennio 2022-2023 un corposo piano formativo volto ad approfondire gli aspetti rilevanti della normativa e delle sue applicazioni pratiche.
I requisiti professionali, economici e finanziari; requisiti di ammissione e requisiti di esecuzione
Mercoledì 06 luglio 2022 – ore 11:30 – 13:00
Il codice dei contratti distingue tre tipologie di criteri di selezione dei concorrenti, stabilendo che abbiano carattere esclusivo per le stazioni appaltanti: a) i requisiti di idoneità professionale; b) la capacità economica e finanziaria; c) le capacità tecniche e professionali.
Il corso esaminerà partitamente i suddetti criteri e la loro modalità di comprova, con particolare riferimento ai raggruppamenti, all’avvalimento, al subappalto “qualificante”. Saranno esaminate le conseguenze pronuncia della Corte di Giustizia della U.E. 28 aprile 2022, causa C-642-20.
Una specifica attenzione sarà dedicata ai requisiti speciali per i lavori pubblici, attinenti alla certificazione SOA ed ai concetti di categoria scorporabile, categoria a qualificazione obbligatoria oppure non obbligatoria nonché alle categorie di opere generali, di opere specializzate e di opere superspecialistiche (SIOS). Saranno infine analizzate le modalità di ricorso al soccorso istruttorio e ai limiti alla sua applicabilità nell’ambito della verifica dei requisiti speciali.
Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi:
- i requisiti di idoneità professionale;
- la capacità economica e finanziaria;
- le capacità tecniche e professionali;
- i raggruppamenti temporanei orizzontali e verticali;
- l’avvalimento;
- il subappalto qualificante;
- il soccorso istruttorio.
Relatore
Maria Teresa Massi – Direttore del servizio CUC del Comune di San Benedetto del Tronto
COME PARTECIPARE
ll webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l’iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema
I materiali didattici e le registrazioni del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area materiali didattici del nostro sito e sul nostro canale youtube