Seguici su:
Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

I tributi comunali dentro e oltre la crisi – 27 ottobre h.18 presentazione del volume in diretta streaming

La pandemia può essere l’occasione per ripensare lo strumento fiscale in modo più aderente a un contesto economico e sociale profondamente mutato e anche un nuovo punto di osservazione dell’evoluzione della finanza comunale.  

E’ questa la prospettiva che accomuna i contributi che compongono il volume collettaneo “I tributi locali dentro e oltre la crisi”, realizzato da ANCI, IFEL e Università degli Studi di Bari e curato da Antonio Uricchio, Pierciro Galeone, Mario Aulenta e Andrea Ferri, che sarà presentato a Roma mercoledì 27 ottobre alle ore 18.00 presso la sede della Università LUISS Guido Carli Luiss e trasemssa in diretta streaming. 

LO SCENARIO

Il danno subito dalle economie locali a causa delle conseguenze determinate dall’emergenza sanitaria ha avuto ripercussioni su bilanci comunali indeboliti dalle politiche di austerità avviate nello scorso decennio.  Il mancato gettito derivante dalla crisi ha determinato una situazione inedita che, al di là delle opportune misure compensative contingenti, richiede di guardare con attenzione ai rischi che affollano gli scenari futuri.  

La pandemia – e questo è uno degli aspetti più interessanti del volume – può essere quindi l’occasione per ripensare lo strumento fiscale in modo più aderente a un contesto economico e sociale già profondamente mutato e che promette ulteriori cambiamenti. 

IL VOLUME

L’opera ha coinvolto autori provenienti dal mondo accademico e da quello comunale. Ne consegue una panoramica ampia sulle entrate tributarie: dall’analisi delle entrate comunali all’attuazione dei tributi, dai processi di accertamento alla riscossione, senza tralasciare la riflessione sulla necessità della programmazione e della pianificazione. 

Non da ultimo, il volume è un’occasione per una riflessione argomentata sul futuro della fiscalità locale e sulle prossime sfide che le nostre comunità territoriali saranno chiamate ad affrontare. 


L’evento non necessita di registrazione e può essere seguito via streaming sul 
canale youtube della Fondazione IFEL.