Seguici su:
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Il modello di calcolo dei costi del servizio rifiuti in base al MTR (Delibera ARERA n.443/2019) – Webinar, 5 maggio ore 10.30

Il webinar è dedicato alla presentazione e alla guida all’utilizzo del Tool di calcolo dei costi efficienti del servizio rifiuti in base alla delibera ARERA n.443 del 31 ottobre 2019.

Il modello di calcolo dei costi del servizio rifiuti in base al MTR
(Delibera ARERA n.443/2019)

Martedì 5 maggio 2020 – ore 10:30 – 12:00

Per partecipare è necessario ISCRIVERSI QUI

Il modello di calcolo si propone di guidare i Comuni nella predisposizione dei Piani Economico Finanziari (PEF) secondo le regole indicate nel MTR, supportandoli nel reperimento delle informazioni necessarie e ovviando alle eventuali problematiche computazionali, includendo le formule necessarie al calcolo dei costi efficienti del servizio di gestione dei rifiuti per il 2020.

Il tool sarà corredato da un Manuale d’uso per la redazione del PEF e per il calcolo della tariffa 2020 che, nei prossimi giorni, verrà pubblicato sul sito dell’Ifel.

Programma

  • Introduzione e presentazione del tool di calcolo
  • La predisposizione del Piano economico finanziario 2020
  • Le attività da compiere e i soggetti coinvolti
  • Le informazioni necessarie per la costruzione del “Pef grezzo”
  • Utilizzo del tool di calcolo per la costruzione del Pef consolidato a cura dell’Ente territorialmente competente
  • La definizione della tariffa 2020

RELATORI

  • Francesca ProiaResponsabile entrate e riscossione Ifel
  • Nicoletta Barabaschiesperto Ifel

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni.