Seguici su:
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Il potere di ordinanza dei Sindaci in regime di emergenza – II edizione – Webinar, 20 aprile 2020 ore 10.30

Lunedì 20 aprile alle ore 10:30 è in programma il webinar gratuito: Il potere di ordinanza dei Sindaci in regime di emergenza – II edizione

Per partecipare al webinar è necessario ISCRIVERSI QUI.

Il webinar, organizzato da IFEL in collaborazione con ANCI e ANCIcomunicare, affronta – sulla base dei quesiti emersi nel corso del precedente incontro dell’8 aprile – il tema delle ordinanze adottate dagli Enti locali nella attuale situazione di emergenza, chiarendo se, in quali termini e con quali limitazioni i Sindaci, a seguito della dichiarazione di stato di emergenza, possano adottare ordinanze contingibili e urgenti.

In particolare, nel corso della prima parte del webinar saranno approfonditi gli aspetti connessi al rapporto tra i DPCM adottati in occasione dell’attuale emergenza sanitaria e le garanzie costituzionali dei diritti, nonché al rapporto tra i DPCM emergenziali e le ordinanze regionali e sindacali.
Nella seconda parte, invece, ci si soffermerà sugli ambiti e sui contenuti che possono essere regolati dalle ordinanze sindacali.

RELATORI

Maria Rosaria Di Cecca – Responsabile affari istituzionali ANCI
Laura Albani – Responsabile dipartimento ambiente protezione civile ANCI
Marco Di Folco – Ricercatore di diritto pubblico, Università di Roma Tor vergata; professore di diritto delle autonomie territoriali, Università LUISS
Mariangela Danzì – Segretario e Direttore Generale della Città Metropolitana di Roma

ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione. I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni.