Seguici su:
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Il potere di ordinanza dei Sindaci in regime di emergenza – Webinar, 8 aprile 2020 ore 10.30

Il webinar, organizzato in collaborazione con ANCI e ANCIcomunicare, affronta il tema delle ordinanze adottate dagli Enti locali nella attuale situazione di emergenza, chiarendo se, in quali termini e con quali limitazioni i Sindaci, a seguito della dichiarazione di stato di emergenza di cui al DPCM dell’8 marzo 2020 e dell’11 marzo 2020, possano adottare ordinanze contingibili e urgenti.

Nel corso del webinar saranno approfonditi gli aspetti connessi alla configurazione giuridica ed ai limiti del potere di ordinanza, nonché alla titolarità “diffusa” del potere di ordinanza (stato, regioni, enti locali) sia ordinaria sia nell’ambito dell’attuale situazione emergenziale. Nella seconda parte, invece, ci si soffermerà sugli aspetti pratici che Sindaci ed amministratori locali devono affrontare nella declinazione di tale potere.

Per partecipare al webinar è necessario ISCRIVERSI QUI

RELATORI

Maria Rosaria Di Cecca, Responsabile affari istituzionali ANCI
Marco Di Folco
, Ricercatore di diritto pubblico, Università di Roma Tor vergata; professore di diritto delle autonomie territoriali, Università LUISS
Mariangela Danzì
, Segretario e Direttore Generale della Città Metropolitana di Roma

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni.