Seguici su:
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Il rafforzamento della capacità di accoglienza della rete SAI/SIPROIMI in favore dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) Avviso con dotazione finanziaria a valere sul FAMI

Il Servizio Centrale del SIPROIMI – attraverso i webinar realizzati in collaborazione con la Fondazione IFEL, ANCI e con la Fondazione Cittalia – mette a disposizione degli enti locali e dei loro enti attuatori approfondimenti tematici, strumenti e indicazioni operative per l’accrescimento delle proprie competenze, nonché per il rafforzamento delle attività e servizi di accoglienza in favore dei beneficiari del SAI/SIPROIMI.

Il rafforzamento della capacità di accoglienza della rete SAI/SIPROIMI in favore dei minori stranieri non accompagnati (MSNA)
Avviso con dotazione finanziaria a valere sul Fondo Asilo Migrazione e Integrazione FAMI

Giovedì 18 febbraio 2021 – ore 10:30 – 12:00

ISCRIVITI

Nel corso del webinar saranno presentati il Sistema di Accoglienza e Integrazione – SAI/SIPROIMI e l’Avviso pubblicato dal Ministero del’Interno (a valere sul Fondo Asilo Migrazione e Integrazione – FAMI) volto a potenziare la rete del SAI/SIPROIMI, attraverso il finanziamento di nuovi progetti destinati all’accoglienza di minori stranieri non accompagnati.

In particolare, saranno trattati i seguenti argomenti:

• l’impegno dei comuni per l’accoglienza dei MSNA;
• I flussi di ingresso dei MSNA in Italia e l’esigenza di rafforzamento delle misure di accoglienza;
• l’avviso pubblico per la presentazione di nuove progettualità SAI/SIPROIMI in favore di MSNA: attività previste come da Linee Guida allegate al DM 18 novembre 2019.


Introduce

Camilla Orlandi – Responsabile Dipartimento per l’integrazione e l’accoglienza, gestione immigrazione ANCI

Relatori

Enza Maria Leone 
– Viceprefetto – Responsabile Struttura di Missione per l’accoglienza dei msna – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno

Virginia Costa – Responsabile Servizio Centrale SAI/SIPROIMI

Laura Passacantando – Ufficio Rendicontazione Servizio Centrale SAI/SIPROIMI

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni.