Seguici su:
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Il rapporto tra il codice dei contratti pubblici ed il codice del Terzo settore dopo il Decreto Semplificazioni – Webinar, 1 ottobre ore 11.30

Il rapporto tra il codice dei contratti pubblici ed il codice del Terzo settore dopo il decreto semplificazioni 

Giovedì 1 ottobre 2020 – ore 11:30 – 13:00

Per partecipare è necessario ISCRIVERSI QUI 

PROGRAMMA

La Fondazione IFEL, in collaborazione con ANCI, organizza un webinar allo scopo di approfondire il tema dell’affidamento dei servizi sociali dopo la legge di conversione (n. 120/2020) del decreto-legge 76/2020 (Semplificazioni).
Durante il webinar particolare attenzione sarà posta al rapporto fra il codice del terzo settore e il codice dei contratti pubblici dopo la rilevante modifica di quest’ultimo avvenuta in sede di conversione in legge, in forza di una proposta emendativa originata proprio dall’iniziativa dell’Associazione. A tale proposito, sarà esaminata la sentenza della Corte costituzionale n. 131/2020.
Il Decreto Semplificazioni, pur non intervenendo direttamente sulle disposizioni della parte III e IV del Codice (ad eccezione di una modifica sostanziale all’art. 183), introduce dei modelli procedurali che pur coinvolgono le modalità con le quali si affidano i contratti di partenariato Pubblico Privato. Il seminario evidenzia in che modo le norme derogatorie del Decreto Semplificazioni impattano anche sui contratti che prevedono investimenti di carattere privato.

In particolare il webinar tratterà i seguenti argomenti:

  • il rapporto fra codice dei contratti pubblici (CCP) ed il codice del Terzo settore (CTS): inquadramento generale;
  • l’impatto della sentenza della Corte costituzionale n. 131/2020 sul rapporto fra PA ed enti del Terzo settore (ETS);
  • le modifiche al codice dei contratti pubblici apportate dal decreto semplificazioni:
  • il riferimento al CTS nell’ambito dei principi per l’aggiudicazione e l’esecuzione dei contratti pubblici (art. 30);
  • il riferimento al CTS nell’ambito delle procedure di affidamento (art. 59);
  • il riferimento al CTS nell’ambito della disciplina di settore (art. 140);
  • qualche prima considerazione.


RELATORI

  • Luca Vecchi – Delegato ANCI al welfare e Sindaco di Reggio Emilia
  • Alessandro Lombardi – Direttore Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese – Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
  • Luciano Gallo – Responsabile Innovazione e semplificazione amministrativa, contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna 


COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni del sito IFEL.