Seguici su:
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Incontro sul Progetto SIBaTer – giovedì 13 febbraio 2020 ore 15.30, Pescara

Con la Legge n. 123/2017 all’art. 3 è stata istituita la Banca delle terre.

La misura prevede che i comuni delle otto regioni del Mezzogiorno, tra cui l’Abruzzo, avviino procedure di valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare e di terre che risultino in stato di abbandono.

Il progetto SIBATER “Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre” si pone l’obiettivo di accompagnare i comuni interessati nella realizzazione di una “Banca della terra” effettuando un censimento delle terre abbandonate o incolte di proprietà pubblica e privata. Tale censimento costituirà la base per sviluppare percorsi di valorizzazione nelle modalità più opportune per ciascun territorio dell’Abruzzo.

Il progetto SIBATER è gestito da ANCI nazionale con la collaborazione di molti attori del partenariato economico sociale ed istituzionale.

Nella regione Abruzzo, ANCI regionale, attraverso un accordo con ANCI nazionale, sta iniziando a gestire tutte le attività informative nei comuni al fine di promuovere la realizzazione dello strumento attraverso un processo di affiancamento nelle procedure amministrative e nella promozione territoriale. In ragione di ciò Anci Abruzzo ha organizzato un incontro sul progetto per il giorno giovedì 13 febbraio 2020  presso la Sala Corradino D’Ascanio del Consiglio Regionale a Pescara alle ore 15,30.