Seguici su:
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Invito al webinar “PCC e monitoraggio dei debiti commerciali” – Mercoledì 3 luglio – Ore 10:00

 IFEL ANCI medio
 

PCC e monitoraggio dei debiti commerciali

Mercoledì 3 luglio 2019 – ore 10:00 – 11:30

 per iscriversi, collegarsi a questo link

La legge di bilancio 2019 ha introdotto un nuovo obbligo di accantonamento di risorse correnti per gli enti che non rispettano i termini di pagamento delle transazioni commerciali, non riducono il debito pregresso, non alimentano correttamente la piattaforma dei crediti commerciali (PCC).

La PCC è la base informativa per monitorare il debito e misurare la tempestività dei pagamenti. Le comunicazioni ex comma 867 della legge di bilancio 2019 hanno confermato un gap significativo e diffuso fra le informazioni registrate in PCC e le risultanze contabili dei Comuni, in fase pre e post-SIOPE+.

La Nota informativa IFEL presenta un primo aggiornamento sulle problematiche legate all’allineamento della PCC.

Questo webinar, organizzato nell’ambito del Gruppo di Lavoro ANCI/RGS, esamina alcune problematiche di riconciliazione delle informazioni della piattaforma con quelle dei sistemi contabili con particolare riguardo alla gestione delle note di credito.

PROGRAMMA

  • Introduzione – Ing. Gianpiero Zaffi Borgetti – IFEL
  • L’aggiornamento della PCC rispetto alle contabilità degli enti – Dr. Marco Di Lembo – MEF – RGS
  • La gestione delle note di credito – Ing. Claudio Distefano – MEF – RGS

Saranno presenti la Dott.ssa Laura Chiodini di IFEL e il Dott. Nicola Rebecchi, direttore servizi finanziari del Comune di Mantova, che interverrano rispondendo alle domande dei Comuni.

 


La partecipazione ai webinar è gratuita. I webinar sono destinati al personale dei Comuni.

ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar ènecessario eseguire un rapido test di connessione.

Per maggiori informazioni sui webinar, guarda il videotutorial.

I materiali didattici e le registrazioni del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area materiali didattici del sito IFEL.

Per maggiori informazioni consultare la sezione formazione IFEL.