Seguici su:
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

La nuova Regolazione sui rifiuti urbani. Guida alla predisposizione del PEF secondo il metodo tariffario ARERA – Webinar 18 dicembre 2020, ore 10.00

La nuova Regolazione sui rifiuti urbani
Guida alla predisposizione del PEF secondo il metodo tariffario ARERA 

Venerdì 18 dicembre 2020 – ore 10:00 – 11:30


Per partecipare è necessario ISCRIVERDSI QUI

Il 18 dicembre 2020, a partire dalle ore 10:00, IFEL presenterà on-line il volume “La nuova Regolazione sui rifiuti urbani. Guida alla predisposizione del PEF secondo il metodo tariffario ARERA”. La pubblicazione illustra e commenta analiticamente tutti i provvedimenti emanati dall’ARERA in tema di costi efficienti del servizio rifiuti (delibere n. 443/2019, n. 158/2020, n. 238/2020, n.493/2020 e determina 2/2020).

Il metodo tariffario Rifiuti (MTR) rappresenta uno dei pilastri della Regolazione e determina, come noto, una sorta di “rivoluzione copernicana” per le amministrazioni comunali e per tutti gli attori del settore rifiuti: l’utente del servizio viene posto “al centro” del sistema e vengono introdotte nuove regole per la determinazione del Piano economico finanziario, con l’obiettivo di stimolare un miglioramento del servizio e di promuovere un progressivo avvicinamento a standard omogenei di definizione delle tariffe dei rifiuti, per pervenire, in prospettiva, a un maggior grado di omogeneità tra le aree del Paese in termini di servizi erogati, costi e performance ambientali.

La pubblicazione è stata curata da esperti di livello nazionale, che da tempo collaborano con la Fondazione sui diversi aspetti del servizio rifiuti, e rappresenta, ad oggi, un lavoro unico nel suo genere: trovando un punto di equilibrio tra esigenze di sintesi e completezza della trattazione, superando il classico steccato tra tematiche ambientali e materie tributarie, il Volume offre in primo luogo una descrizione organica del nuovo metodo tariffario rifiuti; inoltre, restituisce al lettore un quadro chiaro della situazione normativa attuale, caratterizzata anche dal recepimento delle Direttive europee sull’economia circolare, che determinerà in un prossimo futuro un significativo mutamento dell’attuale quadro di riferimento.

Programma

  • Ore 10:00 – Pierciro Galeone – Direttore IFEL
  • Ore 10:15 – Andrea Ferri – Responsabile Finanza Locale Anci/IFEL
  • Ore 10:30 – Interventi degli autori:
    • Francesco Iacotucci
    • Walter Giacetti
    • Pasquale Mirto


COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni del sito IFEL.