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Le modalità di riscossione coattiva

Il percorso formativo Accertamento e Riscossione è articolato in una serie di corsi ognuno dei quali approfondirà un aspetto particolare della materia.

Il webinar Le modalità di riscossione coattiva rientra nel corso Riscossione coattiva, che è articolato in quattro moduli formativi esi prefigge lo scopo di illustrare le prassi comunemente seguite dai vari soggetti che operano nel mondo della riscossione e con i quali il relatore collabora da 25 anni. Oltre allo studio della normativa di riferimento si andranno ad analizzare i risultati che si possono ottenere in relazione alle scelte che vengono compiute dall’Ente. Si darà quindi un taglio pratico al seminario in modo che i soggetti partecipanti possano utilizzare concretamente le informazioni ottenute per scegliere la tipologia di riscossione più efficiente, tenuto conto delle specifiche esigenze dei propri uffici.

L’intervento si propone di:

  • fornire gli strumenti per distinguere le 5 diverse opzioni offerte dal Legislatore per la riscossione;
  • fornire gli strumenti per individuare pregi e difetti di ciascuna di queste;
  • aiutare a determinare, nel caso concreto, in relazione alle specifiche esigenze dell’Ente, tenuto conto anche delle professionalità del personale che opera, quale opzione sia più idonea a raggiungere la più efficiente riscossione.

Alla fine di questo webinar il partecipante avrà acquisito gli strumenti per poter compiere una scelta motivata e pragmatica dell’opzione messa a disposizione del Legislatore, più efficiente, nel caso concreto, in materia di riscossione.

Relatore
Marco Sarteschi, Avvocato, esperto in materia


Il decreto-legge 26 ottobre 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, affida alla Fondazione IFEL il compito di realizzare, tra gli altri, interventi finalizzati allo sviluppo e accrescimento delle capacità di accertamento e riscossione delle entrate comunali.

A questo fine, IFEL ha previsto l’avvio di un progetto dedicato che attraverso un mix integrato di azioni, strumenti, analisi e metodi possa rafforzare le competenze e le capacità operative del personale comunale che opera nel settore delle entrate fornendo un quadro approfondito degli aspetti normativi, organizzativo-gestionali e tecnico-informatici che concorrono ad un disegno ottimale della gestione del ciclo delle entrate.

Scopri come iscriverti ai corsi

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Come iscriversi
Per iscriverti e partecipare:

  • accedi alla Scuola IFEL
  • vai alla pagina del corso Riscossione coattiva e clicca su Iscriviti. All’interno del corso segui il webinar del modulo: Le modalità di riscossione coattiva.

Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.

Come partecipare
La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.

Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante le competenze acquisite, a quanti hanno seguito tutti i moduli previsti dal corso e hanno sostenuto il test di autovalutazione delle competenze. Per chi completa tutti i corsi è previsto il rilascio di un ulteriore open badge finale che attesta tutte le competenze accumulate.

I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione (senza rilascio di open badge) sul canale YouTube della Scuola IFEL nella playlist dedicata e sul sito di progetto.