Seguici su:
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Percorso di accompagnamento alla costruzione del programma di azioni dei CONTRATTI DI FIUME – Webinar, 3-10-15 dicembre 2020


INCONTRI ONLINE DI FORMAZIONE ANCI ABRUZZO – IFEL

CON IL CIRF, CENTRO ITALIANO PER LA RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE

WEBINAR

Percorso di accompagnamento alla costruzione del programma di azioni dei CONTRATTI DI FIUME

3-10-15 dicembre 2020 (15.00 – 17.00)

Per iscriversi è necessario INVIARE LA SCHEDA DI ISCRIZIONE a segreteria@anciabruzzo.it

La risposta ai sempre più frequenti eventi alluvionali che stanno colpendo i nostri territori non è sempre e necessariamente costruire più opere o artificializzare ulteriormente i corsi d’acqua. In numerosi casi gli eventi meteorici estremi non fanno che mettere alla corda i limiti di errati modelli di insediamento sul territorio che per decenni non hanno realmente saputo considerare cosa significhi convivere con i corsi d’acqua, illudendosi che fosse possibile “mettersi in sicurezza”relegandoli in spazi sempre più ristretti. È necessario e urgente restituire ovunque possibile spazio ai fiumi, dove possano muoversi ed esondare, in modo non drammatico, gestendo questi fenomeni con più aggiornate politiche territoriali e attraverso sistemi di allarme e prevenzione che scongiurino la perdita di vite umane e riducano i danni entro limiti accettabili. Le amministrazioni comunali, vedono manifestarsi e impattare sul proprio territorio gli effetti di dinamiche che il più delle volte si generano a scala territoriale molto più ampia, di bacino idrografico. Per questa ragione, proprio per raggiungere una efficacie riduzione del rischio sul proprio territorio, è importante che amministratori e tecnici locali si rendano consapevoli e si dotino di strumenti per comprendere queste dinamiche più ampie, per sapersi coordinare a scala territoriale ed inserirsi in una efficace gestione e pianificazione a scala di bacino, superando l’approccio puntuale e locale. Raggiungere l’integrazione verticale tra la conoscenze a scala ampia delle autorità di distretto e le competenze di governo del territorio delle amministrazioni locali, è la strada maestra per affrontare le sfide ce ci attendono nella gestione del rischio alluvioni.

Con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di L’Aquila.

La partecipazione all’evento è valida per l’attribuzione di CFP nell’ambito della formazione professionale permanente dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.


3 DICEMBRE 2020

Il ciclo di incontri dedicato ai fiumi nell’ambito delle iniziative di formazione ANCI Abruzzo-IFEL

Massimo Luciani, Direttore ANCI Abruzzo

Introduce e modera

Ileana Schipani, Sindaca di Scontrone (AQ)

L’ecosistema fiume e le principali alterazioni dovute all’attività antropica. I contratti di fiume: approccio, obiettivi e opportunità di finanziamento.

Relatore: Giulio Conte, Biologo, CIRF


10 DICEMBRE 2020

  • Fondamenti di geomorfologia fluviale e gestione dei sedimenti

Francesco Comiti, Professore associato Libera Università di Bolzano

  • Gestione integrata della vegetazione riparia lungo il reticolo idrografico naturale

Giuliano Trentini, Ingegnere ambientale, CIRF


15 DICEMBRE 2020

  • Riqualificazione Fluviale in Italia: opportunità, sfide ed esempi concreti

Andrea Goltara, Ingegnere ambientale, Direttore CIRF

  • L’esperienza del fiume Sangro, dal progetto di manutenzione idraulica del canale ai primi interventi di riqualificazione fluviale in Abruzzo

Ileana Schipani, Naturalista, Sindaca di Scontrone, CIRF

  • Contratto di Fiume del Feltrino: genesi, sviluppo e strategie di attuazione

Tommaso Pagliani, Biologo


La partecipazione è gratuita. Ai fini dell’iscrizione occorre inviare una e-mail all’indirizzo segreteria@anciabruzzo.it contenente la scheda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta.

Si chiede cortesemente di registrarsi alla piattaforma utilizzando il proprio nome e cognome e non solo il nome o eventuali nickname. I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Formazione del sito www.anciabruzzo.it

Per iscrizioni, informazioni e assistenza è possibile contattare la segreteria organizzativa: E- mail:segreteria@anciabruzzo.it Tel.: 3479027544.


In allegato: