Progetto SIBATER- “Banca della Terra”
Lunedì 3 agosto ore 17 Largo Sant’Agata Anversa degli Abruzzi
Anci Abruzzo riparte sull’attività del Progetto SIBATER, il cui obiettivo è quello di accompagnare i comuni interessati nella realizzazione di una “Banca della terra” effettuando un censimento delle terre abbandonate o incolte di proprietà pubblica e privata.
Lunedì 3 Agosto terremo una iniziativa in presenza per l’area territoriale Sagittario Sangro Peligna e i comuni che hanno in Abruzzo già deliberato adesione e manifestazione d’interesse.
Illustreremo il I° e il II° KIT e la bozza di delibera di adesione al progetto che ci consentirà di fare assistenza tecnica specifica ai vostri uffici nella realizzazione di questo importante strumento di valorizzazione patrimoniale.
- Il primo kit contiene gli schemi relativi a tutto il ciclo di atti relativi alla cessione dei terreni da parte di privati (singoli o società) al comune di riferimento, a partire dalla manifestazione di interesse da parte del comune nei confronti di potenziali soggetti privati interessati fino agli atti deliberativi di acquisizione al patrimonio comunale.
- Il secondo kit, invece, contiene gli schemi e i modelli e le delibere organizzative necessarie all’interno dell’amministrazione comunale per strutturare le attività del censimento della terra.
Partecipano:
-
Francesco Monaco SIBATER/ANCI nazionale e Coordinatore Strategia Nazionale Aree Interne
-
Gianni Di Cesare Sindaco di Anversa degli Abruzzi
-
Manuela Cozzi Agronoma
-
Paolo Prosperini Esperto Progetto Sibater
-
Angelo Radica Sindaco di Tollo
-
Emanuele Pavone Coordinatore commissione agricoltura Direttivo Anci Abruzzo