Seguici su:
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

SIPROIMI ed emergenza COVID-19: disposizioni operative alla luce della conversione in legge del DL “Cura Italia” – Webinar, 11 maggio ore 10.30

Il Servizio Centrale del SIPROIMI – attraverso i webinar realizzati in collaborazione con Fondazione IFELANCI e Fondazione Cittalia – mette a disposizione degli enti locali e dei loro enti attuatori approfondimenti tematici, strumenti e indicazioni operative per l’accrescimento delle proprie competenze, nonché per il rafforzamento delle attività e servizi di accoglienza in favore dei beneficiari del SIPROIMI.

Nel corso del webinar sarà presentata una disamina delle disposizioni operative da seguire nell’erogazione dei servizi di accoglienza integrata nell’ambito del Sistema di Protezione per titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati (SIPROIMI), alla luce della conversione in legge del cosiddetto “Decreto Cura Italia”.

 

SIPROIMI ed emergenza COVID-19:
disposizioni operative  
alla luce della conversione in legge del DL “Cura Italia”

Lunedì 11 maggio 2020 – ore 10:30 – 12:00

Per partecipare è necessario ISCRIVERSI QUI

In particolare verrà illustrato il contenuto dell’art. 86bis della suddetta legge (L. 24 aprile 2020, n. 27) e della relativa circolare operativa, diramata dal Servizio Centrale alla rete degli enti locali SIPROIMI in data 4 maggio 2020.

PROGRAMMA

  • art. 86 bis della legge 24 aprile 2020, n. 27: inquadramento generale e suo impatto sulla gestione dei servizi di accoglienza integrata del SIPROIMI
  • prosecuzione delle attività e dei servizi SIPROIMI nel secondo semestre 2020
  • permanenza dei beneficiari in accoglienza in progetti SIPROIMI
  • utilizzo delle strutture di accoglienza SIPROIMI
    adempimenti specifici per l’utilizzo delle strutture di accoglienza SIPROIMI per l’ospitalità delle fasce più deboli della popolazione
  • gestione amministrativa delle attività e dei servizi di accoglienza integrata.

 

RELATRICI

  • Virginia Costa – Responsabile Servizio Centrale SIPROIMI
  • Cristina Passacantando – Ufficio Legale Servizio Centrale SIPROIMI
  • Antonella Romanelli – Ufficio Rendicontazione Servizio Centrale SIPROIMI

 COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni (con particolare riguardo agli Enti Capofila di Ambito sociale). ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni.