Il corso fa parte del percorso formativo Territori generativi ed è realizzato grazie al co-finanziamento della Fondazione Cariplo all’interno di un progetto che coinvolge enti pubblici e del privato sociale della Regione Lombardia.
Realizzare operativamente la co-progttazione
Lunedì 10 luglio 2023 ore 9:30 – 10:30
Nella sentenza n. 131 del 2020 della Corte Costituzionale quando si parla di co-progettazione si dice che:
«è un modello che non si basa sulla corresponsione di prezzi e corrispettivi dalla parte pubblica a quella privata, ma sulla convergenza di obiettivi e sull’aggregazione di risorse pubbliche e private per la programmazione e la progettazione, in comune, di servizi e interventi diretti a elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, secondo una sfera relazionale che si colloca al di là del mero scambio utilitaristico».
La co-progettazione è dunque una chiave di volta dell’amministrazione condivisa. Ma come si procede, dal punto di vista operativo, per mettere in atto la co-progettazione?
Ne parliamo in questo webinar, il cui obiettivo è presentare esperienze e metodi che aiutino a comprendere perché co-progettare e come realizzare tutti i processi che servono per mappare, includere, aprire il confronto e utilizzare gli esiti dello scambio con attori del terzo settore e altri portatori di interesse.
PROGRAMMA
Paolo Pezzana, ARC Università Cattolica
Il caso
La co-progettazione del Comune di Padova
Sara Bertoldo, Dirigente Settore Servizi Sociali