Seguici su:
Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Webinar 18 ottobre ore 10.00 – “L’attività di Protezione civile nel codice del Terzo settore”

 

Gentili,

abbiamo il piacere di invitarvi al webinar dedicato al tema “L’attività di protezione civile nel codice del Terzo settore” che si svolgerà il prossimo 18 ottobre nell’ambito del percorso formativo “Le forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato nella Riforma del Terzo settore”.

 

Nel ricordarvi che è possibile rivedere le registrazioni dell’intero ciclo formativo e scaricare materiali didattici e FAQ sulla pagina di progetto www.anci.it/coprogetta , inviamo di seguito inviamo il programma e il link per iscriversi al webinar.

welfare@anci.it 

www.fondiwelfare.it

“Le forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato 

nella Riforma del Terzo settore” 

 

L’attività di protezione civile nel codice del Terzo settore 

  

18 ottobre 2022 

10:00 – 12:00 

Online 

 

ISCRIVITI 

 

Il Codice Terzo settore (CTS) ha innovato il quadro giuridico, arricchendo le forme di relazione fra gli enti pubblici ed i soggetti del c.d. privato sociale; in particolare, è stato previsto il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), al quale possono iscriversi i c.d. Enti di Terzo Settore (ETS), in modo da poter beneficiare delle forme particolari di partenariato previste, prime fra tutti quelle della co-programmazione e della co-progettazione (art. 55).

I partenariati fra enti pubblici ed ETS hanno ad oggetto le c.d. attività di interesse generale, elencate dall’art. 5 del CTS, fra le quali è ricompresa “(…)y) protezione civile ai sensi della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e successive modificazioni (…)”.

Il webinar è finalizzato ad esaminare, dopo un inquadramento generale della Riforma del Terzo settore, il rapporto fra la disciplina speciale della protezione civile con quella, parimenti speciale, del diritto del Terzo settore, costituita dal CTS.

Nel corso del webinar saranno affrontati i seguenti temi:

1)  il codice della protezione civile in breve;

2) il rapporto fra il codice della protezione civile e il CTS;

3) ETS, RUNTS ed attività di protezione civile come attività di interesse generale;

4) come attivare gli istituti collaborativi nell’ambito della protezione civile.