Seguici su:
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Webinar ANCI IFEL “Europrogettazione e finanziamenti europei: prospettive per le amministrazioni locali”, mercoledì 13 Ottobre 2021 ore 11.30

 

Europrogettazione e finanziamenti europei: prospettive per le amministrazioni locali

Mercoledì 13 ottobre 2021 – ore 11:30 – 13:00


ISCRIVITI

Accedere ai finanziamenti diretti dell’Unione Europea per sostenere le dinamiche dello sviluppo sociale ed economico è un obiettivo importante per le istituzioni pubbliche e le imprese che operano in un territorio. Lo sviluppo, però, non passa da una semplice sommatoria di progetti e risorse ottenute dagli operatori locali, ma da una strategia che punta alla crescita complessiva del territorio compatibile con la sua sostenibilità ambientale.

Le dinamiche dello sviluppo dal basso e dell’approccio partecipativo impongono agli operatori di unirsi intorno ad una strategia per diventare i veri protagonisti del processo virtuoso che si intende attivare.

Come ogni anno IFEL promuove un ciclo di incontri con esperti e testimoni privilegiati finalizzato a far conoscere ai Comuni le opportunità offerti dai fondi a gestione diretta della Commissione europea ed accrescerne le capacità progettuali.

Nella programmazione dei fondi comunitari per il periodo 2021-2027 l’Unione Europea mette a disposizione dei territori una cospicua dotazione finanziaria attraverso una serie di programmi gestiti direttamente dalle proprie Direzioni Generali e mediati da Enti negli stati membri.

Obiettivo del ciclo formativo è di presentare alcuni di questi programmi, con particolare attenzione per i fondi diretti finalizzati alla valorizzazione delle risorse locali e all’innovazione tecnologica, alla cooperazione fra territori, alle politiche giovanili e all’integrazione fra persone e culture europee.

Il primo focus riguarderà la transizione da Horizon 2020 ad Horizon Europe per la Ricerca e l’Innovazione.

Introduzione
Francesco Monaco – Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee IFEL

Relatore
Vanni Resta – Europrogettista ed esperto valutatore Commissione UE

 

 

ATTENZIONE: Agli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) e con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.

Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione. La partecipazione ai webinar è gratuita.

Per maggiori informazioni sui webinar, guarda il videotutorial.

I materiali didattici e le registrazioni del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area materiali didattici del nostro sito.

Per maggiori informazioni consultare la sezione formazione del nostro sito.