Seguici su:
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

WEbinar Appalti Modulo 4: Art. 26 del d.l. 50/2022 e LG prezzari Regionali 17 Giugno 2022 11:30 // 13:00

Il Piano Nazionale di Formazione, destinato all’aggiornamento professionale del Responsabile Unico del Procedimento, è previsto dall’art.7 comma 7bis della legge 120/2020 (decreto semplificazioni) con l’obiettivo di accrescere le competenze e le capacità operative delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza nella gestione delle procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici, per accelerare l’attuazione degli investimenti pubblici.
L’azione, promossa e coordinata dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili – Direzione generale per la regolazione dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere, vede coinvolti come soggetti attuatori, le strutture di ITACA – organo tecnico della Conferenza delle Regioni e Province autonome, SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione e IFEL – Fondazione ANCI, con la collaborazione della Rete degli Osservatori regionali dei contratti pubblici.

Modulo 4: Art. 26 del d.l. 50/2022 e LG prezzari Regionali

Venerdì 17 giugno 2022 – ore 11:30 – 13:00

ISCRIVITI

A partire dallo scorso anno la marcata ripresa della domanda e alcune restrizioni dal lato dell’offerta (sia nella produzione sia nell’approvvigionamento) hanno portato a un forte aumento dei prezzi dei materiali di costruzione. Tali dinamiche hanno subito un’ulteriore impulso a seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Gli aumenti dei materiali e dell’energia si sono riflessi sul complesso dei costi di costruzione, con ripercussioni sui costi dei lavori in corso e sugli importi dei lavori pubblici che vengono messi a gara. Il DL 50/2022 ha previsto misure eccezionali per far fronte a questi maggiori oneri.

Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi:

• breve inquadramento del contesto macroeconomico;
• gli effetti del caro materiali sui lavori pubblici (in corso e da mettere a gara);
• le previsioni dell’art. 26 del DL 50/2022 per i maggiori oneri dei lavori pubblici in corso in termini di (i) calcolo dei maggiori oneri; (ii) risorse destinate alla copertura dei maggiori oneri; (iii) modalità di accesso ai fondi istituiti presso il MIMS;
• le previsioni dell’art. 26 del DL 50/2022 per i maggiori oneri dei lavori pubblici da mettere a gara;
• il ruolo dei prezzari regionali: l’aggiornamento straordinario entro luglio 2022 e le nuove linee guida per l’omogeneizzazione dei prezzari regionali.


Relatore
Sauro Mocetti 
 Economista di Banca d’Italia e consigliere del ministro Giovannini

COME PARTECIPARE

ll webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l’iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema.

Link per seguire la diretta streaming

Clicca per accedere

Prenota il tuo posto all'evento "WEbinar Appalti Modulo 4: Art. 26 del d.l. 50/2022 e LG prezzari Regionali 17 Giugno 2022 11:30 // 13:00"