Cosa prevede l’avviso C.S.E. 2022 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica e quali i passi operativi da seguire per accedere ai fondi pari a 320 milioni di euro diretti a tutti i Comuni italiani con una riserva di risorse per il Mezzogiorno pari al 50%. (consulta le slide dei punti sensibili)
Di questo si è discusso nel corso del webinar promosso da Anci, Ministero della Transizione ecologica, Invitalia e Consip che ha visto i partecipanti illustrare l’avviso che vede da un lato l’attivazione delle negoziazioni sul MePa e dall’altra la presentazione delle istanze su piattaforma ad hoc gestita da Invitalia.
Ad aprire i lavori è stata il vice segretario generale dell’Anci, Antonella Galdi che ha ringraziato per l’opportunità offerta ai Comuni su uno dei principali ambiti di preoccupazione per gli enti locali impegnati a contenere i consumi energetici a cominciare dal proprio patrimonio edilizio. In tal senso Galdi ha ricordato l’impegno che l’Anci sta portando avanti sul tema delle richieste al nuovo Governo per adeguate risorse per i Comuni e la chiusura dei bilanci.
Il webinar è proseguito con l’intervento del direttore generale del Mite Mauro Mallone che ha illustrato le misure che il Ministero ha disposto sull’efficienza energetica per il comparto pubblico, come ad esempio il portale sulla prestazione energetica, spiegando la volontà del Ministero di testare l’impatto di una modalità attuativa semplificata come quella, appunto, dell’Avviso CSE da utilizzare anche per altri strumenti se la risposta sarà positiva e se saranno rispettati i tempi previsti nell’Avviso.
Ad illustrare invece ai partecipanti le opportunità offerte attraverso le modalità di acquisto tramite i canali Consip, è stato Renato Di Donna che ha spiegato soluzioni/forniture e servizi nell’ambito dell’efficientamento energetico per le pubbliche amministrazioni, dal MEPA alle convenzioni e agli accordi quadro attivi.
Ad entrare nel vivo dell’avviso è stato Maurizio Scicchitano di Invitalia, che ha anticipato alcuni punti fondamentali: in primo luogo, la tempistica della procedura, che vede Comuni in grado di attivare le negoziazioni sul MEPA dall’8 novembre e di iniziare a compilare l’istanza sul sito dedicato dal 23 novembre. I tempi diventano fattore dirimente nell’ottenimento delle risorse proprio per la tipologia di procedura a sportello.
Anche il resto della squadra del Mite ha sottolineato le principali caratteristiche e precondizioni da seguire: dall’importanza di verificare il contenuto dei capitolati speciali delle soluzioni acquistabili, agli elementi che il Comune deve gestire per tempo, come la dichiarazione di agibilità prodotta dal tecnico abilitato all’allaccio da parte di Enel Distribuzione nel caso di installazione impianti fotovoltaici.
A breve saranno disponibili le presentazioni dei relatori e un link alle FAQ a partire dalle prime risposte alle domande formulate oggi a cui seguirà tra qualche giorno l’appuntamento successivo per guidare passo dopo passo i Comuni nella presentazione delle istanze sulle piattaforme dedicate
Rivedi la registrazione del webinar: link al canale Youtube Anci nell’articolo
Lunedì 21 novembre alle ore 14.30 con formazione IFEL si terrà il secondo appuntamento webinar sull’Avviso CSE Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica 2022. Al link sul Save the date troverete le modalità di iscrizione e partecipazione.
Questo appuntamento, dal taglio dimostrativo, ha lo scopo di illustrare ai beneficiari quali siano i passi operativi da seguire per accedere alle risorse dell’Avviso Avviso C.S.E. 2022 Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica accompagnandoli con esempi concreti, attraverso la piattaforma MePA per l’attivazione delle negoziazioni e la piattaforma gestita da Invitalia per la presentazione dell’istanza.