Seguici su:
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Webinar in occasione della Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo: “Il ruolo degli enti locali per una concreta attuazione della legge del 25 gennaio 2017 n. 9 secondo l’articolo 2”, 1 febbraio h. 15:30

Il 1° febbraio, in occasione della “Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”, istituita all’unanimità dal Parlamento con la legge 25 gennaio 2017 n. 9, l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) in collaborazione con AnciComunicare e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) hanno organizzato un webinar dal titolo “Il ruolo degli enti locali per una concreta attuazione della legge del 25 gennaio 2017 n. 9 secondo l’articolo 2”.
Nel corso dell’evento, che si svolgerà a partire dalle ore 15:30 presso la sede Nazionale dell’ANCI a Roma, il Presidente Nazionale ANVCG Michele Vigne e il Presidente del Consiglio Nazionale ANCI Enzo Bianco, presenteranno il Protocollo d’Intesa diretto ad attuare sinergie tra le due organizzazioni, al fine di promuovere la concreta attuazione dei principi e dei valori della legge istitutiva della Giornata presso tutte le comunità locali.
A seguire il Vice Presidente Vicario ANVCG Michele Corcio, responsabile dell’area internazionale dell’associazione, illustrerà la campagna “Stop alle bombe sui civili”, declinazione italiana della campagna internazionale “Stop bombing towns and cities” promossa dalla Rete internazionale Inew e coordinata in Italia dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, di cui fanno parte anche la Rete Italiana Pace e Disarmo e la Campagna Italiana contro le Mine. Nel corso di questo panel è previsto un collegamento con alcuni Sindaci dei molti Comuni che hanno aderito alla campagna.
Successivamente verranno illustrati i risultati dell’indagine quali-quantitativa condotta dall’Istituto Piepoli per conto dell’ANVCG sul vissuto delle vittime civili di guerra in Italia, cui seguiranno alcune testimonianze dirette di vittime civili delle guerre di ieri e di oggi.
Al termine le conclusioni del Vicepresidente Vicario dell’ANCI On.le Roberto Pella e del Presidente Nazionale dell’ANVCG Michele Vigne.

Per assistere in diretta all’evento, di cui si allega il programma, è sufficiente collegarsi al link