Il MIMIT ha rifinanziato lo strumento agevolativo destinando i fondi recuperati dai vecchi POIn a sostegno degli investimenti nelle regioni meridionali
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha assegnato ulteriori risorse finanziarie a favore dell’intervento agevolativo denominato «Contratti di sviluppo».
Con un decreto ministeriale del 4 settembre 2025, il MIMIT ha disposto l’impiego di fondi destinati esclusivamente al sostegno dei progetti imprenditoriali da realizzare nelle regioni del Mezzogiorno.
I fondi provengono dalle risorse liberate a seguito della chiusura di due Programmi Operativi Interregionali (POIn) del ciclo di programmazione 2007-2013 FESR: il POIn «Attrattori culturali, naturali e turismo» e il POIn «Energie rinnovabili e risparmio energetico».
Il provvedimento, che disciplina l’assegnazione dei fondi ai sensi della normativa sui Contratti di sviluppo, è stato pubblicato il 9 ottobre 2025 sul sito web del Ministero, www.mimit.gov.it, come previsto dalla legge 27 ottobre 2023, n. 160.



