L’appuntamento sarà l’occasione per presentare i Comuni beneficiari dell’Avviso
Firenze è in orso, nel Salone dei Cinquecento, il primo evento nazionale, organizzato da Anci insieme a Sport e Salute, dedicato al bando “Bici in Comune”: iniziativa rivolta a tutti i Comuni italiani con l’obiettivo di realizzare progetti che promuovono la mobilità ciclistica come strumento per uno stile di vita sano e attivo, oltre a favorire lo sviluppo del cicloturismo. L’evento “Bici in Comune, ne parlano i protagonisti” è l’occasione, dunque, per presentare i Comuni beneficiari dell’avviso promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per lo Sport, Sport e Salute e Anci (scarica il programma).
Ad aprire i lavori della mattinata la sindaca di Firenze Sara Funaro e la presidente di Anci Toscana e sindaca di Poggibonsi Susanna Cenni. All’evento parteciperanno il vicepresidente di Anci con delega allo Sport, salute, politiche giovanili e aree interne Roberto Pella, il Segretario generale dell’Anci Veronica Nicotra e il direttore Sport nei Territori, Sport e Salute SpA Lorenzo Marzoli. Interverrà anche Paolo Bettini, campione olimpico Atene 2004, Campione del Mondo Salisburgo 2006 e Stoccarda 2007 di Ciclismo su strada.
A condurre il dibattito sarà il vicedirettore di Rai Sport Alessandro Fabretti. Spazio poi al confronto con le esperienze dirette dei Comuni beneficiari del bando, tra cui, Castellana Grotte, Cigole, Firenze, Imola, L’Aquila, Lucca, Pietrabbondante, Sorbolo Mezzani e Torino.
È stato invitato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.