Seguici su:
Facebook Youtube

Ricerca avanzata

  • Home
  • L’Associazione
    • Organigramma
      • Il presidente
      • Direttivo – Consiglieri nazionali – Revisori
    • Lo Statuto
  • Comuni
    • L’Aquila
    • Chieti
    • Pescara
    • Teramo
  • Aree Tematiche
  • Anci Giovani
    • Organigramma
      • Anci Giovani – Coordinatore
      • Gli organi di Anci Abruzzo Giovani
    • News
  • Eventi Formazione
  • Bandi e Avvisi
  • Progetti
    • Erasmus+ REM
    • S.O.L.E.I.L. ANCI Abruzzo
  • Contatti
Menu
  • Home
  • L’Associazione
    • Organigramma
      • Il presidente
      • Direttivo – Consiglieri nazionali – Revisori
    • Lo Statuto
  • Comuni
    • L’Aquila
    • Chieti
    • Pescara
    • Teramo
  • Aree Tematiche
  • Anci Giovani
    • Organigramma
      • Anci Giovani – Coordinatore
      • Gli organi di Anci Abruzzo Giovani
    • News
  • Eventi Formazione
  • Bandi e Avvisi
  • Progetti
    • Erasmus+ REM
    • S.O.L.E.I.L. ANCI Abruzzo
  • Contatti
Home Comuni

A quale organo compete l’approvazione di una convenzione tra Comuni per la costituzione e gestione di uno sportello energia?

Gli esperti ribadiscono il principio generale per cui le convenzioni aventi ad oggetto la gestione associata di funzioni e/o servizi sono di competenza del consiglio comunale

Redazione Anci Abruzzo by Redazione Anci Abruzzo
Agosto 31, 2023
in Comuni
0
A quale organo compete l’approvazione di una convenzione tra Comuni per la costituzione e gestione di uno sportello energia?

Un Comune sebbene in riferimento al principio stabilito all’art. 42 lettera c)  del Dlgs. n. 267/2000, che prevede la competenza del Consiglio Comunale per l’approvazione delle convenzioni fra Comuni, si chiede se sia corretta la recente prassi invalsa tra gli enti locali di approvare convenzioni fra  i Comuni in Giunta, sulla base della considerazione che la disciplina dell’erogazioni di determinati servizi sia riconducibile ad un protocollo d’intesa, pur essendo formalizzate con apposite convenzioni.

Ed in questo senso l’ente chiede in particolare a chi compete l’approvazione di una convenzione tra Comuni per la costituzione e gestione di uno sportello energia per la promozione e la diffusione delle energie rinnovabili.

In premessa, fanno notare gli esperti, va segnalato che l’art. 42, comma 2, lett. c) del Tuel stabilisce che è competenza del Consiglio comunale l’approvazione di convenzioni tra Comuni oppure tra Comuni e Province che abbiano ad oggetto la costituzione o la modificazione di forme associative.

Rientrano in tale contesto le convenzioni ex art. 30 Tuel attraverso le quali più Comuni e/o Province disciplinano lo svolgimento coordinato di funzioni e servizi.

Vi sono poi delle tipologie di convenzioni c.d. atipiche che si differenziano dalle prime sotto il profilo soggettivo oppure sotto il profilo oggettivo.

Sotto il profilo strettamente soggettivo le convenzioni tra Comune ed altri enti pubblici, che non siano ricompresi tra i Comuni e/o le Province (ad esempio le Convenzioni tra Comune ed Asl), rientrano nella competenza residuale della Giunta ex art. 48 Tuel.

Parimenti le convenzioni tra Comuni o tra Comuni e Province che non abbiano ad oggetto la gestione associata di funzioni e/o servizi sono di competenza della Giunta municipale.

Sotto il profilo funzionale va precisato che il Protocollo d’Intesa, viene ricondotto correttamente nella competenza residuale della Giunta, ma è un atto tipicamente di indirizzo, il più delle volte propedeutico alla stipula delle convenzioni che, nel caso contemplato dall’art. 30 Tuel, devono disciplinare in maniera compiuta lo svolgimento associato della funzione e del servizio.

Considerate le premesse sopra svolte nel caso di specie la convenzione tra Comuni che ha ad oggetto la costituzione e gestione di uno sportello energia per la promozione e la diffusione delle energie rinnovabili sembra riconducibile alla fattispecie delineata dall’art. 30 del Tuel e, per tale ragione, si deve concludere, che la competenza per la sua approvazione è rimessa al Consiglio comunale ex art. 42, comma 2, lett. c.

Previous Post

Publica, online i nuovi bandi per i corsi su innovazione digitale, welfare e amministratore locale

Next Post

Decreto di riparto per il 2023 del fondo per le attività socio-educative a favore dei minori, l’elenco dei comuni beneficiari popolazione 0-17 anni.

Next Post
Decreto di riparto per il 2023 del fondo per le attività socio-educative a favore dei minori, l’elenco dei comuni beneficiari popolazione 0-17 anni.

Decreto di riparto per il 2023 del fondo per le attività socio-educative a favore dei minori, l'elenco dei comuni beneficiari popolazione 0-17 anni.

Prossimi webinar e Webinar

Bando Regione Abruzzo Comuni con una popolazione inferiore ai 30.000 abitanti
Cultura - Sport - Politiche giovanili - Pari Opportunità - Servizio civile

Avviso “Legge 55” per il sostegno ad eventi e programmi culturali-Presentazione proposte: dal 10 al 20 novembre 2025

Novembre 8, 2025
  • 10 Novembre 2025

Il 10 novembre webinar su novità per Comuni e Città Metropolitane contenute nel Ddl Bilancio 2026

Archivio pubblicazioni

Seguici su Facebook

Bando Regione Abruzzo Comuni con una popolazione inferiore ai 30.000 abitanti
Cultura - Sport - Politiche giovanili - Pari Opportunità - Servizio civile

Avviso “Legge 55” per il sostegno ad eventi e programmi culturali-Presentazione proposte: dal 10 al 20 novembre 2025

Novembre 8, 2025
ANCI – Abruzzo

ANCI è L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Link Utili

  • Erasmus+ REM
  • Progetto P.I.C.C.O.L.I.
  • Anci Nazionale
  • Ifel
  • Cittalia
  • Servizio Civile
  • Anci Digitale
  • SIBaTer

Società Trasparente

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contatti

  • Piazza del Palazzo presso Palazzo Margherita, 67100 L'Aquila
  • 0862 29710
  • anciabruzzo@pec.it
  • segreteria@anciabruzzo.it
  • Collabora con noi

© 2025 Anci Abruzzo – Tutti i diritti riservati | Powered by Webshop Agenzia Web Pescara

Privacy Policy | Cookie Policy
No Result
View All Result

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.