Il 5 febbraio ricorre la giornata nazionale della prevenzione dello spreco alimentare. Ci è sembrato pertanto opportuno, proprio in tale ricorrenza, informarLa che sono stati pubblicati dall’ANCI, sul proprio sito, i Quaderni Operativi per la redistribuzione delle eccedenze alimentari.
Tali quaderni, strumenti concreti di gestione per realizzare attività di contrasto allo spreco alimentare, rientrano nell’ambito delle numerose attività che l’ANCI ha realizzato con il Progetto “Prevenzione dello spreco alimentare” finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica e finalizzato all’implementazione e allo sviluppo di azioni per la riduzione dello spreco alimentare nei Comuni.
Il Progetto, e più nello specifico i Quaderni operativi, hanno come scopo quello di favorire e stimolare l’individuazione e la realizzazione di misure ed iniziative per la prevenzione degli sprechi alimentari, in quanto, sebbene negli ultimi anni si siano moltiplicati i progetti e le iniziative di recupero delle eccedenze alimentari generate lungo la filiera agro-alimentare a fini di solidarietà sociale, la quantità ancora da recuperare rimane alta rispetto al loro volume complessivo.
I quaderni sono pubblicati sul sito dell’ANCI e liberamente scaricabili dalla pagina web di progetto al seguente link: http://sprecoalimentare.anci.it/linea-di-azione-4-quaderni-operativi/