Seguici su:
Facebook Youtube

Ricerca avanzata

  • Home
  • L’Associazione
    • Organigramma
      • Il presidente
      • Direttivo – Consiglieri nazionali – Revisori
    • Lo Statuto
  • Comuni
    • L’Aquila
    • Chieti
    • Pescara
    • Teramo
  • Aree Tematiche
  • Anci Giovani
    • Organigramma
      • Anci Giovani – Coordinatore
      • Gli organi di Anci Abruzzo Giovani
    • News
  • Eventi Formazione
  • Bandi e Avvisi
  • Progetti
    • Erasmus+ REM
    • S.O.L.E.I.L. ANCI Abruzzo
  • Contatti
Menu
  • Home
  • L’Associazione
    • Organigramma
      • Il presidente
      • Direttivo – Consiglieri nazionali – Revisori
    • Lo Statuto
  • Comuni
    • L’Aquila
    • Chieti
    • Pescara
    • Teramo
  • Aree Tematiche
  • Anci Giovani
    • Organigramma
      • Anci Giovani – Coordinatore
      • Gli organi di Anci Abruzzo Giovani
    • News
  • Eventi Formazione
  • Bandi e Avvisi
  • Progetti
    • Erasmus+ REM
    • S.O.L.E.I.L. ANCI Abruzzo
  • Contatti
Home Attività produttive

Comitato Banda ultralarga, Pianetta: “Accogliamo con favore proposta voucher per connettività”

Redazione Anci Abruzzo by Redazione Anci Abruzzo
Febbraio 10, 2022
in Attività produttive
0

Comitato Banda ultralarga, Pianetta: “Accogliamo con favore proposta voucher per connettività”

“Accogliamo con favore la proposta dei voucher per la connettività lanciata dal CoBUL (Comitato per la diffusione della Banda Ultra Larga). Due anni fa eravamo stati i primi a ipotizzarne l’istituzione per sostenere la domanda di servizi ultraveloci nelle aree a fallimento di mercato. Anche se in ritardo, finalmente il MiSE accoglie le nostre sollecitazioni”.
Così Michele Pianetta, a Roma per partecipare alla riunione svoltasi al Ministero dello Sviluppo economico in rappresentanza dell’Anci assieme al vicesegretario generale dell’associazione, Antonella Galdi, e al referente per l’Innovazione, Mauro Savini.
“Abbiamo manifestato le preoccupazioni dei territori per i ritardi nella posa della fibra – spiega Pianetta -. In particolare, di fronte ai rallentamenti già denunciati ai tavoli regionali da Open Fiber e Infratel, che rischiano di farci perdere una parte dei contributi stanziati dall’Europa, abbiamo chiesto al governo un impegno deciso. Lo stesso appello lo stiamo rivolgendo alle Regioni e, per loro tramite, alle province affinché vengano superati tutti quegli intoppi burocratici che impediscono di fatto la corsa per lo sviluppo”.
Dello stesso avviso il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, che ha partecipato alla riunione, su delega del vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio, per presentare il lancio della seconda fase del Piano Banda Ultra Larga (BUL).
“È necessario – ha affermato Lezzi – accelerare la digitalizzazione del Paese attraverso la realizzazione di una infrastruttura di rete veloce, efficiente e soprattutto accessibile su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud. Con il lancio della seconda fase della Strategia nazionale per la Banda Ultralarga, vogliamo ribadire l’importanza di uno sviluppo tecnologico che si rende necessario per creare finalmente quelle autostrade digitali di cui il Paese ha bisogno”.
Nella riunione del CoBUL è poi emersa la necessità, ribadita dal Consigliere giuridico del Ministro Di Maio per le comunicazioni e l’innovazione digitale, Marco Bellezza, di “far risalire l’Italia nell’indice Desi, che rileva i progressi compiuti dagli Stati UE, in termini di digitalizzazione”.
“Obiettivo che come Anci non possiamo che condividere – chiosa Michele Pianetta -. Del resto l’idea dei voucher va in questa direzione: è fondamentale sostenere i costi delle famiglie, delle piccole imprese e delle scuole che intendano allacciarsi alla BUL nelle aree grigie del Paese”.

Documento delle regioni

Posizionamento in merito ai temi oggetto del comitato banda ultra larga convocato per il 17 luglio 2019

http://www.regioni.it/newsletter/n-3656/del-18-07-2019/banda-ultra-larga-la-posizione-illustrata-al-comitato-cobul-20031/?utm_source=emailcampaign4199&utm_medium=phpList&utm_content=HTMLemail&utm_campaign=Regioni.it+n.+3656+-+gioved%C3%AC+18+luglio+2019
Previous Post

Reintrodotta obbligatorietà della denuncia fiscale per vendita alcolici

Next Post

Manifesto Sindaci – invito Presidente Decaro per Pollica (SA), sabato 10 agosto 2019

Next Post

Manifesto Sindaci - invito Presidente Decaro per Pollica (SA), sabato 10 agosto 2019

Prossimi webinar e Webinar

Stato – Città, Pella: “60 milioni per i centri estivi, risorse importanti per Comuni e famiglie”
Enti locali

Stato – Città, Pella: “60 milioni per i centri estivi, risorse importanti per Comuni e famiglie”

Aprile 13, 2026
  • 14 Aprile 2026

Il 14 aprile webinar assunzioni negli ATS: convenzionamento degli ATS e regole di rendicontazione

  • 15 Aprile 2026

Il 15 aprile webinar “Modelli e strumenti di gestione documentale”. Iscriviti

Archivio pubblicazioni

Seguici su Facebook

Stato – Città, Pella: “60 milioni per i centri estivi, risorse importanti per Comuni e famiglie”
Enti locali

Stato – Città, Pella: “60 milioni per i centri estivi, risorse importanti per Comuni e famiglie”

Aprile 13, 2026
ANCI – Abruzzo

ANCI è L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Link Utili

  • Erasmus+ REM
  • Progetto P.I.C.C.O.L.I.
  • Anci Nazionale
  • Ifel
  • Cittalia
  • Servizio Civile
  • Anci Digitale
  • SIBaTer

Società Trasparente

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contatti

  • Piazza del Palazzo presso Palazzo Margherita, 67100 L'Aquila
  • 0862 29710
  • anciabruzzo@pec.it
  • segreteria@anciabruzzo.it
  • Collabora con noi

© 2025 Anci Abruzzo – Tutti i diritti riservati | Powered by Webshop Agenzia Web Pescara

Privacy Policy | Cookie Policy
No Result
View All Result

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

[searchandfilter fields="search,post_date,category" types=",daterange" search_placeholder="Cerca..." submit_label="CERCA"]