Martedì 10 novembre, è stato firmato il Protocollo d’intesa tra ANCI e Sport e Salute SpA con l’obiettivo di favorire l’utilizzo di parchi comunali ed incentivare la trasformazione delle aree verdi delle città in luoghi di promozione e trasmissione del valore della pratica sportiva nel tessuto sociale, quale fattore di benessere individuale, coesione e sviluppo culturale ed economico.
L’Accordo prevede due importanti attività:
- A tutti i Comuni interessati che ne faranno richiesta, la possibilità di ricevere gratuitamente da parte di Sport e Salute SpA attività di orientamento e prima assistenza, modelli di pianificazione degli investimenti urbani, per l’adeguamento dei parchi pubblici e delle aree per lo svolgimento delle attività sportive.
- Il finanziamento per il 50% del costo complessivo dei “progetti di palestra a cielo aperto” di Comuni che ne faranno richiesta mediante la partecipazione ad un Avviso pubblico di prossima uscita. Al momento le risorse destinate sono pari a euro 250.000,00 (duecentocinquantamila/oo), per circa 20 interventi di Comuni.
Nei prossimi giorni sarà dato seguito alle modalità attuative dell’Accordo che saranno pubblicate sui siti istituzionali dell’ANCI e di Sport e Salute.