La campagna “Making Cities Resilient” affronta le questioni relative alla governance locale e al rischio urbano, attingendo alle precedenti campagne UNISDR su scuole e ospedali più sicuri, nonché sui principi di urbanizzazione sostenibile sviluppati nella campagna urbana mondiale UN-Habitat 2009-2013. Con il supporto e la raccomandazione di molti partner e partecipanti e una dichiarazione rilasciata dal Sindaco durante la Piattaforma Globale per la Riduzione del Rischio di Disastro 2011, la campagna “Making Cities Resilient” continuerà a funzionare almeno fino al 2015.
Sindaci e governi locali sono sia i principali obiettivi e driver della campagna.
I funzionari delle amministrazioni locali si trovano quotidianamente a fronteggiare la minaccia di disastri e hanno bisogno di un migliore accesso a politiche e strumenti per affrontarli efficacemente. Hyogo Framework for Action 2005-2015: Costruire la resilienza delle nazioni e delle comunità ai disastri offre soluzioni per i governi e gli attori locali per gestire e ridurre i rischi urbani. La riduzione del rischio urbano offre opportunità per investimenti di capitale attraverso aggiornamenti e miglioramenti delle infrastrutture, realizzazione di retrofit per l’efficienza e la sicurezza energetica, rinnovo e rinnovamento urbano, energie più pulite e riqualificazione dei quartieri poveri. I governi locali sono il livello più vicino ai cittadini e alle loro comunità. Svolgono il primo ruolo nel rispondere alle crisi e alle emergenze. Forniscono servizi essenziali ai loro cittadini (salute, istruzione, trasporti, acqua, ecc.),
Rendere le città al sicuro dai disastri è compito di tutti.
I governi nazionali, le associazioni dei governi locali, le organizzazioni internazionali, regionali e della società civile, i donatori, il settore privato, il mondo accademico e le associazioni professionali nonché tutti i cittadini devono essere impegnati a ridurre i loro rischi per i disastri. Tutte queste parti interessate devono essere presenti, assumere il loro ruolo e contribuire alla costruzione di città resilienti ai disastri.