Il 20 aprile 2020 è stata rilasciata e resa disponibile negli store Apple e Google la prima versione dell’app IO, che, ai sensi dell’articolo 64-bis del Codice dell’amministrazione digitale, costituisce il punto unico di accesso dei servizi pubblici della pubblica amministrazione attivato presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
L’app IO mette a disposizione di tutte le Pubbliche Amministrazioni una piattaforma unica, comune e semplice da usare, integrata con le Piattaforme Abilitanti – come ad esempio pagoPA, SPID e CIE – con la quale relazionarsi in modo personalizzato, rapido e sicuro con il cittadino.
Dal 20 aprile, sono già decine le Amministrazioni che hanno iniziato ad integrare i propri servizi nell’app IO, dando inizio al percorso che, progressivamente, porterà tutti i cittadini italiani a disporre e accedere a nuovi servizi pubblici digitali modellati sulle proprie esigenze.
E’ quindi fondamentale che ciascuna Amministrazione Pubblica colga questa opportunità e si attivi per integrare, in modo facile e veloce, i propri servizi nell’applicazione, anche gradualmente. Si sottolinea, inoltre, che molte delle funzionalità già presenti nell’app IO possono costituire un valido supporto nell’evolversi della gestione dell’emergenza Covid-19. Per agevolare e sostenere le Pubbliche Amministrazioni a essere rapidamente parte del
progetto, il team di sviluppo di IO, presso il Dipartimento della Trasformazione digitale, ha riassunto in una dettagliata guida (reperibile a questo link), tutte le informazioni necessarie per procedere all’integrazione nei seguenti quattro semplici passaggi:
- identificare i servizi da essere erogati tramite l’app IO e definirne l’ordine di priorità;
- predisporre l’integrazione tecnologica sfruttando le API dell’app IO, con il supporto dei propri partner tecnologici;
- revisionare e sottoscrivere la documentazione necessaria per aderire alla piattaforma IO;
- informare i cittadini sulla possibilità di utilizzare IO per fruire dei propri servizi digitali.
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito della piattaforma IO.
Sull’argomento segnaliamo anche un articolo su agendadigitale.eu.
In allegato la lettera alle Amministrazioni pubbliche delle Ministre per la pubblica amministrazione Fabiana Dadone e per l’innovazione tecnologica e l’innovazione Paola Pisano