Il progetto RAdiCI nasce in Abruzzo da 5 organizzazioni del terzo settore, 11 scuole e 17 Comuni delle aree terremotate di Teramo e Pescara ed è stato selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Con i Bambini è nata a giugno 2016 per attuare i programmi del Fondo ed è un’organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
Il progetto RAdiCI si propone di contrastare la povertà educativa minorile proponendo attività completamente gratuuite che non escludono nessun campo della cultura. Già avviato nel giugno 2018, il progetto continuerà a coinvolgere fino a giugno 2020 non solo bambini, ma anche adolescenti, genitori e famiglie attraverso Campus giornalieri nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, laboratori di cinema, di pittura rupestre, corsi di musica popolare e di artigianato.
Il programma 2019 è stato presentato il 15 luglio in conferenza stampa nella sede del BIM a Teramo con: i sindaci Emanuela Rispoli di Tossicia, Rosanna De Antoniis di Castel Castagna, Rinaldo Seca di Castelli, Manuele Tiberii di Colledara, Michele Petraccia di Pietracamela e Giuseppe D’Alonzo di Crognaleto, l’assessore alle politiche sociali e istruzione di Isola del Gran Sasso Amelide Francia, Leandro Di Donato della Sezione italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo, Giovanna Cortellini di Scuola Verde e Domenico Di Felice di Cineforum Teramo.
“L’insieme delle proposte presentate costituisce una concreta e significativa dimostrazione che, con il concorso di tante e diverse volontà e professionalità, è possibile contrastare la povertà educativa e concorrere a realizzare uno spazio di nuove possibilità per tutti i bambini e i ragazzi che vivono nelle aree interne”, ha dichiarato Leandro Di Donato, presidente della Sezione italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo, capofila del progetto RAdiCI.