Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 21 Dicembre 2020, ha pubblicato il Bando Ordinario 2020 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale.
Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
La domanda va presentata entro il giorno 8 febbraio 2021 alle ore 14.00. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
ANCI Lombardia ricerca 939 volontari di cui 52 con minori opportunità (disabilità) da impiegare in 357 Enti locali, così suddivisi:
- 629 volontari di cui 35 con minori opportunità in 24 progetti in Lombardia
- 52 volontari di cui 8 con minori opportunità in 5 progetti in Abruzzo
- 27 volontari di cui 2 con minori opportunità in 4 progetti nelle Marche
- 24 volontari di cui 1 con minori opportunità in 9 progetti in Piemonte
- 88 volontari di cui 6 con minori opportunità in 5 progetti in Umbria
- 119 volontari in 5 progetti in Sardegna (i progetti negli Enti della regione Sardegna sono inseriti in un programma di intervento da realizzarsi nell’ambito della Misura 6 “Servizio Civile universale” del PON-IOG e sono destinati esclusivamente a giovani disoccupati)
Progetti in collaborazione con Anci Abruzzo
Per i progetti da attivare in collaborazione con ANCI Abruzzo, si ricercano 52 volontari, di cui 8 con minori opportunità, da impiegare in 5 progetti, presso 12 enti diversi.
I progetti sono:
- VOLONTARI PER IL CLIMA: L’AMBIENTE E LE SFIDE DELL’ECOLOGIA IN UN MONDO CHE CAMBIA
- COMUNITA’ RESILIENTI: RESPIRIAMO CULTURA
- CURARE LA COMUNITA’: RESILIENZA E INCLUSIONE DELLE PERSONE FRAGILI
- EDUCARE LA COMUNITA’: LA RESILIENZA COME SFIDA AI CAMBIAMENTI
- TERRITORI E POPOLAZIONI RESILIENTI: PREVENZIONE E COINVOLGIMENTO ATTIVO DEI CITTADINI
Di seguito una tabella con l’indicazione degli enti presso cui sono attivati i progetti e con i posti disponibili per ciascun progetto presso ciascun ente.
Qui la tabella con l’indicazione dettagliata dei progetti attivi in Abruzzo: sedi, con indirizzo e codice della sede di servizio
- cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile al link: https://www.serviziocivile.gov.it/media/757821/bando-ordinario_2020.pdf
ATTENZIONE: Le procedure selettive prevedono due colloqui uno con Anci Lombardia e uno con l’Ente d’accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione). L’assenza ai colloqui equivale all’esclusione dal bando. La data e l’orario dei colloqui di selezione con Anci Lombardia saranno comunicati su questo sito nei tempi utili come previsto dal Bando. La data del colloquio con l’Ente d’accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione) sarà comunicata direttamente al candidato dall’Ente stesso.